Finale Allegro 2007, ora Universal Binary

di |
logomacitynet696wide

Finalemusic passa alla versione Universal. Il popolare applicativo per la notazione musicale presenta anche altre interessanti novità . Ecco quali.

Finale Allegro 2007 della Finalemusic, arriva al 2007 con interessanti novità . Il software per la notazione musicale è rivolto a musicisti, compositori, arrangiatori e studenti di musica, e permette di scrivere note musicali tramite mouse, la tastiera del computer o una tastiera MIDI.

E’ possibile inserire le note con uno strumento a fiato collegato ad un microfono, oppure direttamente scansionando gli spartiti. La nuova versione di Finale Allegro ha l’auto armonizzazione a due e tre voci, e può aggiungere il ritmo delle percussioni. Possiede un Mixer potenziato, con riverbero e playback migliorato, con la possibilità  di creare code musicali (spazi, testi, e simboli…). Exercise Wizard” crea riscaldamenti per orchestra o coro.

La nuova versione ha un dozzina di stili diversi della carta (sfondo pagina), per rendere più gradevole la visualizzazione dello spartito.

Per conoscere le altre novità  incluse nel nuovo software, vi consigliamo di controllare direttamente sul sito di Finale.

Gli spartiti potranno poi essere condivisi con altri, (anche rieditati, col software gratuito Finale NotePad), o salvati come file audio (compreso Mp3), o esportati come file grafici .tif, per essere inclusi in elaboratori di testi o stampati.

I requisiti necessari per la piattaforma Mac sono: Mac OSX 10.3.9, lettore Cd-ROM 256 Mb di Ram e 200 Mb di spazio libero su hard disc, per il software eld il manuale di istruzioni. Opzionali: Interfaccia MIDI, stampante, scanner, ed un microfono se si usa MicNotator.

Il costo della nuova versione è di 199$, l’aggiornamento da versioni precedente ha un costo di 59.95 dollari.

Sul sito è disponibile una versione demo, che però non salva i file, che stampa solo la prima pagina della vostra musica, con sopra la scritta ‘demo’, oppure è possibile vedere un’anteprima in flash (Flash Player 8).

Il distributore italiano è MidiMusic di Torino.
[A cura di Iain Antony]