Giovanni Paolo II beato: su App store storia, figura e pensiero in alcune app iPhone e iPad

di |
logomacitynet696wide

Domani Papa Giovanni II sarà proclamato beato; l’importante momento per i fedeli della Chiesa cattolica può essere rivissuto anche su iPhone e iPad con varie applicazioni: da un  numero soeciale di Epoca di Mondadori alla biografica completa con Giovanni Paolo II, disponibile anche Giovanni Paolo II, il Papa di tutti che offre le immagini ufficiali scattate dai fotografi vaticani. Su iTunes in formato audio anche Giovanni Paolo II: Le Poesie (9,99 euro), una serie di liriche di Wojtyla lette da Vittorio Gassman e Monica Vitti.

Domani per la Chiesa cattolica e per i suoi fedeli sarà un giorno di grande importanza; sarà infatti dichiarato Beato Karol Wojtyla, Giovanni Paolo II, in un grande evento di preghiera e di celebrazione che esalterà la figura di quello che è stato e resta un punto di riferimento per i credenti. Su App Store sono presenti diverse applicazioni in digitale che possono tornare utili per ripercorrere a ritroso la storia del grande papa polacco, riportandone alla memoria la vita, le opere, i discorsi e la dottrina.

Tra le più recenti segnaliamo Il Vangelo dello Spirito Santo; realizzata da Edizioni Rinnovamento nello Spirito Santo in collaborazione con goWare, l’app contiene oltre 1.000 riflessioni di Giovanni Paolo II dedicate allo Spirito Santo. Il curatore Salvatore Martinez offre la possibilità di consultare tutti i materiali navigando per ordine cronologico, in base alle 6 sezioni tematiche e anche per genere. L’utente può anche effettuare ricerche libere su tutti i testi per qualsiasi espressione o parola. Il Vangelo dello Spirito Santo è per iPad e iPhone in edizione Universal e costa 4,99 euro

Su App Store, sempre in versione iPad, arriva anche un la storica rivista Epoca di Mondadori con un numero da collezione dedicato a Papa Giovanni Paolo II. Si tratta di un servizio giornalistico completo che parte delle sue radici polacche e racconta del conclave, dei suoi viaggi apostolici, dell’attentato, dei rapporti con i giovani. Il testo è accompagnato da immagini, navigazione interattiva, animazioni, contenuti extra audio e video. Il costo è di 5,49 euro.

Per iPhone segnaliamo anche Karol i cui contenuti di Karol sono tutti tratti dalla rete, partendo da un’approfondita biografia, fino alle frasi più celebri di Giovanni Paolo II. Tutte le informazioni sono divise in cinque categorie ben distinte, per permettere una più agevole navigazione all’interno dell’applicazione. Il software è arricchito da una notevole quantità di materiale multimediale, tra cui oltre 100 fotografie e diversi video che testimoniano i momenti salienti della vita di Wojtyla, dalla sua elezione alla sua morte. Non manca nemmeno un’accurata sintesi della sua vita in una categoria suddivisa in anni. Il costo di Karol è di 1,59 euro.

Giovanni Paolo II contiene pure la biografia, ma anche 100 frasi e pensieri, condivisibili via mail o via Facebook direttamente dall’applicazione e ricercabili facilmente con l’apposita barra, 150 foto che ripercorrono tutta la vita del Papa, visualizzabili a schermo intero, sia in verticale che in orizzontale, 28 poesie scritte da Giovanni Paolo II, lette da attori professionisti che possono essere anche inviate via mail ai propri amici direttamente dall’applicazione e 12 video. Il costo di Giovanni Paolo II è di 79 centesimi.

Giovanni Paolo II, il Papa di tutti è sempre un’app per iPhone percorre la straordinaria avventura umana e spirituale di Wojtyla attraverso immagini ufficiali dello studio fotografico pontificio Felici e ben 160 minuti di video. L’app offre 34 “pillole”: tra cui la vita di Karol Wojtyla, la sua infanzia e giovinezza, la carriera ecclesiastica, l’elezione e il suo pontificato, i miracoli e l’incontro con i grandi della storia, ma anche i temi salienti del suo apostolato e il suo straordinario rapporto con i giovani. È possibile persino rivivere una giornata tipo con Wojtyla in Vaticano, ripercorrendo virtualmente i luoghi ufficiali e quelli più familiari che lo hanno visto protagonista. Si possono anche spedire cartoline virtuali. Giovanni Paolo II, il Papa di tutti costa 2,99 euro (disponibile anche un’edizione gratuita con un ridotto numero di contenuti).

Ricordiamo che su iTunes si trova anche una selezione di Giovanni Paolo II: Le Poesie (9,99 euro), una serie di liriche di Wojtyla lette da Vittorio Gassman e Monica Vitti; Giovanni Paolo II è un’altra collezione di audio con canti alpini ma anche alcuni brani con frasi famose di Giovani Paolo II pronunciate da lui stesso (7,99 euro)