Half Life e Portal in arrivo su Mac Os X

di |
logomacitynet696wide

Valve Software, il produttore della piattaforma “Steam” per la distribuzione digitale e il multiplayer usata per la distribuzione di una vasta serie di giochi, fa sapere di essere intenzionata a portare alcuni dei suoi giochi su piattaforma Mac. La società americana è nota per avere creato titoli mitici come Half Life, Team Fortress e Portal.

La scorsa settimana, sono circolate voci circa l’arrivo della versione per Mac OS X di Steam, piattaforma per la distribuzione digitale e il multiplayer usata per la distribuzione di una vasta serie di giochi. La voce era nata analizzando una nuova versione beta del software per gli utenti Windows essendo stati individuati in una cartella 10 pulsanti con immagini specifiche per Mac OS X, e in un’altra cartella ancora un file denominato “osx.menu”. La voce sembrerebbe ora confermata, poiché vari siti hanno ricevuto dal produttore Valve “teaser” con schermate sibilline ma interessanti: Macrumors ha ricevuto l’immagine di Gordon Freeman, protagonista della serie Half-Life, con il logo Apple disegnato sul torace, accompagnato dal testo “Anticipazione di un prossimo annuncio di Valve”, senza ulteriori indicazioni o informazioni; Macnn ha ricevuto la schermata con personaggi-robot (i protagonisti dei giochi Team Fortress 2 e Portal) che fanno il verso alla pubblicità  “Get a Mac” e presuppone che annunci specifici saranno comunicati nel corso della Game Developers Conference di San Francisco che si svolgerà  la prossima settimana; Shacknews ha ricevuto un messaggio simile con un teaser che fa riferimento ad un personaggio di Team Fortress 2; Eurogamer ha ricevuto un messaggio di Valve con la scritta “I Hate Different” e la schermata di un personaggio di Left 4 Dead. Un’altra immagine, raffigurante Alyx Vance di Half-Life 2 nella rievocazione del mitico spot “1984” di Apple, infine, è stata inviata a MacWorld.

Una rapida investigazione dei siti interessati ha portato alla conferma dell’intenzione da parte di Valve di portare alcuni dei suoi titoli su piattaforma Mac. La notizia, anche se per ora non sono stati specificati i giochi che vedranno la luce in versione Mac Os X, è di primaria importanza per il mondo della Mela. Giochi come Half Life e il più recente sparatutto Half Life 2, il multiplayer Team Fortress 2, il puzzle game Portal, rappresentano al momento uno dei vertici per qualità . accoglienza della critica e numero di copie vendute nel campo videoludico e sono attesi ed invocati da molti anni dagli appassionati di giochi su Mac. Secondo diversi osservatori la loro assenza dalla piattaforma Mac Os X basta da sola a declassare il Mac come sistema per il gioco.

Steam invece, lo ricordiamo è una piattaforma us
[A cura di Mauro Notarianni]