Ki Pro, video recorder ProRes 422 portatile

di |
logomacitynet696wide

Dalla telecamera direttamente in Final Cut. Un dispositivo di video-recording tapeless che si collega direttamente a qualsiasi telecamera SD o HD e permette di registrare il materiale compresso nativamente in formato Apple ProRes 422. Connessioni SD/HD-SDI, HDMI e input analogici per interfacciarsi virtualmente con qualunque camera.

AJA Video System, società  che produce interfacce e sistemi di conversione professionali per il video, ha annunciato nel corso del NAB di Las Vegas “Ki Pro”, un dispositivo in grado di memorizzare file in formato Apple ProRes 422 direttamente da telecamera SD o HD. Il sistema consente di collegare produzione e post-produzione con vari sistemi di connessione analogico/digitale; virtualmente qualunque sorgente audio e video può alimentare il Ki Pro e memorizzare media ProRes 422 a 10 bit editibali direttamente da Final Cut Studio.

ProRes 422 è il formato di compressione lossy ad alta definizione sviluppato da Apple per l’uso in post produzione. Introdotto nel 2007 con Final Cut Studio 2, il formato è comparabile con il codec DNxHD di Avid che ha caratteristiche simili (entrambi si basano su algoritmi DCT (trasformata discreta in coseno) e sono più semplici da decodificare rispetto ai formati orientati alla distribuzione come l’H.264). Il Ki Pro fornisce il supporto ProRes 422 nativo (via hardware) permettendo l’accesso completo full-raster al codec direttamente dalla videocamera”.

E’ possibile memorizzare ore di video su dispositivi di storage removibili sfruttando la connessione Firewire 800 o su ExpressCard Flash da 34 mm. Il dispositivo è di piccole dimensioni (è dunque facilmente trasportabile) e può essere montato anche tra telecamera e treppiedi per via degli agganci standard. Ki Pro svolge anche le funzioni di up/down/cross converter e può essere controllato da un qualsiasi computer grazie alla Ethernet e al webserver integrato; la connettività  Wi-fi permette di utilizzare anche dispositivi come iPhone o iPod Touch per il controllo delle funzioni.

Il costo previsto negli Stati Uniti è di 3.995 dollari. Il prezzo è comprensivo di una cartuccia removibile con hard disk da 250 GB che può essere collegata direttamente a un sistema di montaggio. La distribuzione è prevista da giugno 2009.

[A cura di Mauro Notarianni]