La Tv di Sky in Inghilterra sulla Psp

di |
logomacitynet696wide

Sky nel Regno Unito si accorda con Sony: i programmi Tv della rete satellitare di Murdoch scaricabili per la visione sulla PlayStation portatile. In Europa Apple e iPod perdono la cosa sul video mobile.

La Tv di Sky in Inghilterra finirà  sulla PlayStation portatile. L’accordo è stato annunciato ieri e per supportarlo è stata anche fondata una vera e propria joint venture con tanto di consiglio di amministrazione formato da rappresentanti di Sky e di Sony Computer Entertainment Europe (SCEE).

I dettagli tecnici del servizio che nascerà  dal patto non sono stati illustrati nel dettaglio (maggiori informazioni sono attese per il 22 agosto alla Games Convention di Lipsia, si parla in ogni caso di connessione via Pc o via wireless), ma quel che è chiaro fin da oggi è che il business che le due parti in causa vogliono realizzare è importante. Sky creerà  contenuti in formato studiato appositamente per la Psp che si trasformerà  in uno strumento per la visione “on the road” di film, telefilm, documentari e show della televisione di Rupert Murdoch.

In questo contesto non è difficile immaginare che la Psp si porrà  come una alternativa all’uso di iPod per il video tascabile, una strategia che in Europa, nonostante le affermazioni avanzate da Apple nei mesi scorsi (in diverse occasioni si è parlato della primavera o dell’inizio dell’estate come il momento per l’apertura della sezione telefilm e film), non è ancora partita.

Sky sta discutendo con i content providers per allargare l’efficacia dell’accordo ad altri paesi europei. Tra le nazioni con il maggior numero di abbonati ai servizi Sky c’è l’Italia.