Linux: Dell e Oracle si alleano per il mercato cinese

di |
logomacitynet696wide

Le due aziende hanno stretto un patto per coordinare gli sforzi e le risorse sul sistema operativo del pinguino in Estremo Oriente.

Come conquistare il più grande mercato del mondo? Con alleanze strategiche che consentano di spiazzare i concorrenti. Così Dell, che ha una forte presenza anche nel settore server, e Oracle, l’azienda specializzata in database aziendali, hanno deciso di stringere una alleanza per penetrare il mercato cinese.

I due punti di contatto sono Linux e il grid computing. L’alleanza mira a fornire una sola fonte di informazioni e assistenza per il mercato cinese che, dopo l’adesione alla World Trade Organization (Wto) è diventato aperto e pieno di potenzialità .

La conquista di un segmento fondamentale nell’economia in rapida crescita in Cina, cioè quello dei database e della richiesta di calcolo distribuito, potrebbe essere la chiave per l’espansione del business di Dell nel settore enterprise hardware, dove la partita si gioca con colossi del calibro della nuova Hp (nata dalla fusione con Compaq) e con Ibm.