Macitynet.it

MWC 2012: da Imagination e Geomerics l’illuminazione ultra-realistica per i giochi del futuro

di | 28/2/2012

Geomerics ha sviluppato una tecnologia evoluta in grado di riprodurre su schermo l’illuminazione realistica e in tempo reale, perfetta per i videogiochi della prossima generazione. L’elaborazione avviene tramite la GPU grafica di Imagination integrata in iPad 2 e iPhone 4S: nel video di Macitynet un assaggio dei videogiochi in arrivo.

Grazie alla tecnologia grafica sviluppata da Geomerics nella prossima generazione di videogicohi per iPhone e iPad troveremo illuminazione ed effetti luce non solo ultra-realistici ma addirittura calcolati in tempo reale. Un assaggio dei videogiochi del futuro è possibile nello stand di Imagination dove è ospistata anche Geomerics, startup di Cambridge creata da un manipolo di super esperti del settore del gaming.

Nel video che inseriamo in calce in questo articolo è possibile osservare il funzionamento di Elighten Palace una demo in cui è mostrato il motore che gestisce luce, illuminazione e ombre in un ambiente 3D, il tutto in tempo reale. L’elaborazione viene eseguita sulle GPU Imagination di ultima generazione con supporto per OpenGL ES 2.0, quindi funziona solamente su iPad 2 e iPhone 4S. All’interno del mondo 3D l’utente può attivare e disattivare i vari effetti luce, la luce diretta e quella indiretta, osservare i cambiamenti nello scenario di gioco inoltre scorrere un dito per simulare il ciclo giornaliero del sole. L’effetto è impressionante già nella demo: le possibilità aperte per gli sviluppatori e anche per gli appassionati di videogiochi sono infinite.

macitynet.it