MessageNet [purtroppo lo abbiamo già  fatto]

di |
logomacitynet696wide

Disponibile la prima applicazione per iPhone e iPod Touch che combina telefonia VoIP e fax

MessageNet VoIP e Fax è un’applicazione gratuita scaricabile dall’App Store grazie alla quale è possibile effettuare telefonate VoIP usando la connessione Internet WIFi. Ciò che distingue quest’applicazione rispetto ad altre simili disponibili è la possibilità  di inviare i fax. Il funzionamento richiede l’attivazione dei servizi VoIP e credito. Gli utenti che dispongono del servizio FreeFAX o FAXin, possono ricevere email di questi dispositivi, come allegati in formato PDF, i fax che vengono inviati al proprio numero.

L’offerta di MessageNet è composta da due prodotti: Freenumber e Smartnumber; con la prima è assegnato gratis un numero di telefono con prefisso 02, 06 o 011 grazie al quale è possibile ricevere chiamate da qualunque telefono al mondo senza costi aggiuntivi. Il secondo, invece, costa 60,00 euro all’anno (IVA compresa) e permette di avere un numero con un qualunque prefisso del territorio italiano. Per utilizzare la tecnologia VOIP è necessario avere una linea di comunicazione dati che abbia la capacità  di trasporto sufficiente a sostenere la quantità  di dati che contengono la voce, e una latenza sufficientemente bassa. Una linea ADSL qualsiasi va normalmente bene. Il requisito di banda è di 128 Kbit/sec bidirezionali minimi, e quello di latenza è di 150 ms di RTT.

Le tariffe prevedono un’ora di telefonate verso numeri fissi italiani e di altri paesi a meno di 1,2 euro, sia se si chiama dall’Italia che dall’estero, con i primi venti minuti gratuiti di conversazione.

[A cura di Mauro Notarianni]