Nord Carolina vota una legge per incentivare un nuovo stabilimento Apple

di |
logomacitynet696wide

Il parlamento del Nord Carolina ha approvato un disegno di legge che prevede incentivi e riduzioni di tasse in grado di agevolare la costruzione di un nuovo stabilimento da parte di una misteriosa società . Ufficialmente il nome non è trapelato ma osservatori e addetti ai lavori non hanno dubbi: si tratta di un nuovo stabilimento Apple.

Apple viene agevolata tagliando le tasse perchè apra una server farm in Nord Carolina? La notizia non è ufficiale ma diversi media ritengono che lo stato del sud degli Usa abbia proprio dato una mano a Cupertino con un disegno di legge con il quale prevede incentivi e riduzioni di tasse in grado di agevolare la costruzione di un nuovo stabilimento da parte di una misteriosa società .

Il dispositivo, approvato con maggioranza schiacciante, 81 voti contro 31, prevede che per ottenere le agevolazioni la misteriosa società  deve effettuare investimenti per un totale di 1 miliardo di dollari nell’arco di 9 anni: il nuovo centro offrirà  50 nuovi posti di lavoro con preferenza di assunzione per i locali. Lo stabilimento dovrà  essere costruito in una delle contee della regione con il più alto tasso di disoccupazione, inoltre lo schema prevede anche salari minimi per i futuri dipendenti e assicurazione sanitaria. Per essere definitivamente approvato il progetto di legge deve ancora essere sottoposto al voto del parlamento e all’approvazione del governatore del Nord Carolina.

Ufficialmente il nome di Apple non è mai stato pronunciato ma secondo la stampa, osservatori e addetti ai lavori si tratta di uno dei segreti peggio custoditi di sempre. Secondo le indiscrezioni che circolano il disegno è stato costruito su misura per allettare Cupertino che nei propri piani prevede la realizzazione di un nuovo importate stabilimento nella costa est degli Stati Uniti. Anche se le assunzioni iniziali saranno di 50 dipendenti è previsto lavoro per altre 250 società  appaltatrici, inoltre il numero degli assunti potrebbe aumentare in futuro. Secondo alcuni analisti gli incentivi e le riduzioni delle tasse costeranno al Nord Carolina 3 milioni di dollari nei primi anni e 12,5 milioni di dollari negli anni seguenti.