Nuove Olympus: una superZoom da 18x e una blindata per scattare ovunque

di |
logomacitynet696wide

Olympus oggi ha presentato non meno di 8 nuove fotocamere digitali. A rubare la scena sono stati due modelli: SP-550 UZ la prima fotocamera dotata di un superzoom da 18x e il modello µ 700 SW una camera blindata per seguirci ovunque.

Dopo la battaglia che ha visto sfoderare camere a suon di Megapixel, ora il fuoco dei grandi della fotografia sembra essersi concentrato sulla capacità  dello zoom integrato e il miglioramento delle funzioni accessorie. Da oggi il nome da superare è Olympus SP-550 UZ, una compatta da 7,1 MP dotata di uno zoom ottico di ben 18x, il più potente oggi integrato in una compatta. Con una focale di 28-504 mm e doppio stabilizzatore di immagini la nuova Olympus vanta caratteristiche che la rendono interessante per tutte le persone che cercano una camera adatta a ogni occasione.

Le modalità  predefinite son ben 23, mentre la funzione Super Macro permette di eseguire scatti dalla distanza minima di solamente 1 centimetro. Un generoso schermo da 2,5 pollici permette di mirare e gestire la camera, visualizzando 230.000 pixel

Tra le altre caratteristiche ricordiamo la capacità  di scatto rapido in sequenza di 15 frames al secondo (a 1,2 megapixel) e la possibilità  di riprendere filmati alle risoluzioni di 320×240 e 640×480 a 30 FPS.

Come tutte le camere Olympus anche la nuova SP-550 UZ utilizza le schede di memoria formato xD, meno diffuse e un poco più costose delle onnipresenti schede SD e mini SD. Buone notizie invece dal comparto alimentazione: invece di batterie dedicate e costose, la 18x di Olympus lavora senza problemi con 4 pile AA, permettendo così di sfruttare un pack di batterie ricaricabili.

Anche il modello Olympus µ (Mju) 700SW è una fotocamera adatta per fotografare ovunque, ma per caratteristiche e qualità  completamente diverse dalla UltraZoom appena vista. Infatti la µ appartiene alla categoria delle fotocamere “blindate”, con chassis in grado di resistere anche a cadute dall’altezza di 1,5 metri senza riportare alcun danno. è impermeabile fino alla profondità  di 10 metri e perfettamente a suo agio e funzionante anche alla non gradevole temperatura di -10 gradi centigradi. Nessun problema nemmeno per chi è abituato a gettare la camera nello zaino e poi sommergerla di oggetti più o meno pesanti: Olympus µ sopporta senza scomporsi carichi fino a 100 kg!

[A cura di L. M. Grandi]