PlayBook, la sfida di RIM ad iPad

di |
logomacitynet696wide

RIM annuncia PlayBook, la sfida del mondo BlackBerry ad iPad. Schermo da 7 pollici, video ad alta risoluzione e un processore da 1 GHz a doppio nucleo ma niente connessione in rete cellulare, almeno per ora. In vendita a partire dai primi mesi del 2011.

La sfida di Rim ad iPad, annunciata, è puntualmente arrivata. Il dispositivo della società di Waterloo, nome commerciale PlayBook, è stato annunciato questa sera alla Blackberry Developer Conference.

PlayBook avrà uno schermo più piccolo di quello di iPad, solo 7 pollici ma con risoluzione capace di riprodurre video a 1080p. La sezione video sembra studiata per un sistema d’intrattenimento di elevato livello visto l’HDMI accanto al quale si trova anche una porta USB (tutte e due in versione micro). Le telecamere per videoconferenza saranno due, una frontale e una posteriore tutte e due capaci di riprendere video ad alta definizione; l’audio è stereo.

L’hardware sarà basato su un processore (non specificato ma dovrebbe essere di Marvell storico partner di RIM) da 1 GHz dual core; il sistema operativo, come previsto non sarà il tradizionale (ma piuttosto invecchiato) BlackBerry OS ma il BlackBerry Tablet OS, di fatto un repackaging di QNX, un sistema operativo che Rim ha acquistato alcuni mesi fa. Nel corso della presentazione Mike Lazaridis ha sottolineato il supporto Open GL, Java e riproduzione di contenuti in Flash.

Originale la scelta compiuta per l’integrazione con il mondo Blackberry; il PlayBook si connette ad un cellulare BlackBerry attraverso una connessione sicura Bluetooth, operando di fatto come un’estensione del dispositivo mobile o se si vuole una specie di mini-laptop Blackberry. Una volta sconnesso dal telefono il PlayBook non avrà al suo interno alcun dato sensibile per limitare problemi di sicurezza. Da notare che il tablet ha connettività Wifi ma non di rete cellulare, questo vuol dire che è in grado di navigare o leggere posta in assenza di un Blackberry solo quando c’è, appunto, una rete Wifi. Rim ha comunque sottolineato che una versione dotata di radio per reti HSDPA è in arrivo e che ci sarà anche una versione per reti 4G.

 

PlayBook sarà disponibile negli USA ad inizio 2011; una versione internazionale apparirà progressivamente a partire dal secondo trimestre del prossimo anno.