Prima pagina iTunes Ping di un artista italiano: Jovanotti

di |
logomacitynet696wide

Con iTunes 10 e Ping, la nuova piattaforma social-musicale della Mela, gli artisti e i loro fan possono comunicare direttamente per condividere musica, preferenze e gusti personali e molto altro ancora. Una delle prime pagine Ping già disponibili è quella di Jovanotti storico utente Mac. Presenti su Ping anche Ligabue e Massimo Ranieri.

Jovanotti antesignano di Ping su iTunes Italiano. A distanza di una quindicina di giorni dal lancio della nuova funzione “social” del negozio di musica on line arriva, dunque, anche un artista del nostro paese accanto al gran numero di grandi cantanti e gruppi rock internazionali.

Il cantautore umbro è tra i primi (se non il primo) artisti italiani a sfruttare le nuove funzioni di iTunes 10 e di Ping e certamente quello che ha la pagina più strutturata e viva: il cantautore ha già pubblicato diversi post nella propria pagina personale in cui consiglia brani e artisti preferiti, scambia opinioni e pareri con gli utenti.

L’esperienza è interessante: iTunes 10 e Ping riducono la distanza tra i fan e i loro artista preferito, peccato però che la pagina personale di Jovanotti e i suoi interventi non siano iniziative e attività offerte da molti altri artisti nostrani. Altro artista di punta reperito su Ping è Ligabue, ma la sua pagina al momento appare ancora del tutto in costruzione e priva di contenuti. Completa invece la pagina di Massimo Ranieri che offre indicazioni per il sito web ufficiale e per le nuove date degli spettacoli, offrendo al momento un numero limitato di post ma lasciando ben sperare per il futuro (ringraziamo Luca Cechi per la segnalazione).

L’impegno di Jovanotti è probabilmente connessa alla sensibilità di Lorenzo Cherubini; il cantante umbro è infatti uno storico utente Mac, un dettaglio che in parte spiega lo sbarco in anteprima su iTunes e Ping. Difficile invece appurare se l’assenza degli altri artisti dipenda dal tempo libero disponibile, dalla piattaforma utilizzata, anche se il Mac è gettonatissimo nel mondo della musica o infine, lo scenario peggiore, da scelte strategiche, magari connesse a ragioni di contratto o problemi con le case discografiche.

Invitiamo i nostri lettori a segnalarci altri cantanti italiani con pagine Ping.

Jovanotti iTunes Ping