Processore Core 2 Duo da 2,93 GHz in arrivo

di |
logomacitynet696wide

Intel è vicina al rilascio di un processore Penryn per portatili da 2,93 GHz. Lancio entro le prime settimane del 2009. Arriverà  anche sui Mac?

Intel ha in serbo una nuova versione dei suoi processori per portatili. Si tratta del T9800, un chip dual core basato sulla stessa tecnologia degli attuali Penryn; la caratteristica di maggior interesse è la velocità  del chip che, secondo Fudzilla che ne rivela alcuni dettagli, dovrebbe avere prestazioni pari a 2,93 Ghz, bus processore da 1066 Mhz e cache pari a 6 MB.

Il T9800 dovrebbe essere uno degli ultimi, se non l’€™ultimo, processore mobile della serie Penryn ad apparire sul mercato. Successivamente arriveranno i processori della serie Core i7, basati sull’€™architettura Nehalem che ha caratteristiche del tutto differenti da quelle di Penryn.

Al momento non sono chiare le scelte che Apple attuerà  nel prossimo futuro. Il T9800 potrebbe rappresentare una componente interessante per le macchine pro, anche se il lancio nei primi mesi del 2009 potrebbe lasciar intendere che la revisione dei portatili attesa durante le prossime settimane sia destinata ad apparire con chip già  in commercio, i ben noti T9600 da 2,8 GHz. Non è però neppure da escludere che Apple, come capitato in diverse altre occasioni, possa avere accesso in anticipo alla nuova tecnologia Intel e quindi arrivare sul mercato se non con il T9800, con un processore con la stessa velocità  del T9800.