Ram per il Titanium

di |
logomacitynet696wide

Un nuovo chip di Ram da 512 Mb dedicato al Titanium, ma attenzione alle dimensioni per evitare brutte sorprese, potrebbe non entrare nei nuovi iBook.

Circa un mese fa vi spiegavamo come fosse possibile espandere la Ram del Titanium fino alla soglia del 1Gb, per l’occasione erano stati chiamati in causa due moduli di Ram di Transintl da 512 Mb l’uno.
Oggi Peripheral annuncia la disponibilità  di un nuovo modulo, sempre dedicato al Titanium, dalla capacità  identica a quelli di Transintl: 512 Mb.
Attenzione però: nel comunicato stampa dell’azienda viene specificato che il modulo di Ram è espressamente disegnato per lo slot superiore del portatile e non riesce lavorerà  nello slot inferiore, dove Apple solitamente posiziona la Ram standard fornita con il prodotto.
In questo caso la capacità  totale di ram che il portatile sarà  in grado di raggiungere si fermerà  a 768 Mb (come se fossero pochi…), cioè un modulo da 512 Mb nello slot superiore ed uno da 256 Mb in quello inferiore. Per raggiungere il Gigabyte di ram dovremo rivolgerci necessariamente ai moduli di Transintl.

Sebbene elettronicamente simili, gli slot del Titanium e quelli dell’iBook potrebbero essere differenti per dimensioni, anche in questo caso andrà  riposta molta attenzione nella scelta della Ram.
Sebbene non siamo in grado di dare conferme ufficiali, supponiamo che gli slot di ram del Titanium siano differenti per dimensione: quello inferiore ospita moduli da 1,25 pollici, quello superiore da 1,5 pollici; la confusione viene generata dalla dicitura “low profile” che viene utilizzata per indicare entrambi i moduli e differenziarli da quelli “high profile” da 2 pollici.
Se il modulo da 512 Mb di Peripheral dovesse essere da 1,5 pollici dovremo fare attenzione non solo con i Titanium, ma anche con gli iBook nuovi, dove viene chiaramente indicato che lo slot per la ram ospita soltanto moduli da 1,25 pollici.

Attenzione quindi nell’acquisto della ram per i nuovi portatili, magari verificate con il rivenditore che effettivamente la ram acquistata sia quella che fa al vostro caso, pena l’acquisto di un costoso modulo assolutamente inutilizzabile.