Samsung supera Apple nelle vendite di portatili, grazie ai netbook

di |
logomacitynet696wide

Nella classifica mondiale dei costruttori per le vendite di portatili Apple è stata superata da Samsung: il colosso coreano dell’IT cresce soprattutto grazie alle vendite dei netbook.

Cupertino perde una posizione nella classifica mondiale dei costruttori per le vendite di portatili: Apple slitta dal settimo posto all’ottavo superata da Samsung. Il colosso coreano dell’IT prima in nona posizione compie un balzo in avanti che le ha permesso di superare sia Apple che Sony, aggiudicandosi il settimo posto. Il sorpasso reso noto dalla società di analisi iSupply è dovuto principalmente all’incremento delle vendite dei netbook che rappresentano circa il 50% di tutte le vendite di portatili di Samsung.

Matthew Wilkins analista presso iSupply ha dichiarato che i netbook Samsung hanno riscosso grande successo presso gli operatori di telefonia mobile europei, con vendite in cui i portatili super economici sono abbinati a piani dati in mobilità. Secondo iSupply il divario tra Samsung ed Apple è comunque molto ridotto: solo 130mila unità vendute separano Cupertino dal colosso coreano. Quest’ultimo però sta allargando le proprie operazioni e vendite di portatili anche negli USA, così la società di analisi ritiene che il divario è destinato ad accrescersi nei prossimi mesi.