Tape Express, lettore/convertitore di musicassette

di |
logomacitynet696wide

Un lettore di musicassette stile “Walkman” che consente non solo di rispolverare e ascoltare le vecchie registrazioni, ma anche di convertirle in formato MP3

Per una certa generazione, le musicassette a nastro magnetico hanno ancora un posto speciale nel cuore: poter registrare il proprio programma o la musica preferita, preparare la cassetta da regalare all’amico/a, ascoltare in auto la raccolta di brani preparata con cura, erano gesti con un fascino che i moderni lettori MP3 forse non sanno più offrire. C’è chi ha realizzato finte musicassette con all’interno chiavette USB e c’è che chi, come ION Audio, ha realizzato un lettore/convertitore che consente di riversare sul computer vecchi ricordi e registrazioni su cassette. Tape Express è un convertitore collegabile al computer (Mac o PC) tramite porta USB e con il quale convertire brani e registrazioni in formato MP3. Dopo essere stati convertiti in mp3, i brani potranno essere importati in Tunes e da qui convertiti in CD o trasferiti su iPod, iPhone o altri lettori ancora.

La particolarità  del prodotto è che oltre ad eseguire le conversioni, esso può essere usato come normale e vecchio lettore di musicassette portatile standard: è dotato, infatti, di batteria AA e del classico jack da 3.5mm: possiamo ascoltare le cassette con la cuffia o collegare il dispositivo ad un impianto hi-fi.

Il prodotto ha le seguenti dimensioni: 11.5 x 8.5 x 3 cm, include il software EZ Tape Converter e un cavo USB; risulta esaurito nel momento in cui scriviamo, ma può essere preordinato al costo di 50 sterline (circa 56 euro).

[A cura di Mauro Notarianni]