Ufficiale: il Maine approva il piano iBook

di |
logomacitynet696wide

Ora è ufficiale: il Maine ha approvato il piano di finanziamento che porterà  a gran parte degli studenti delle scuole superiori un iBook come dotazione didattica. Leasing per un valore di 25 milioni di dollari

Ora è ufficiale e definitivo: il progetto di informatizzazione delle scuole superiori del Maine e che prevede l’acquisto di quasi decine di migliaia iBook si farà . Il governatore dello stato, Angus King, è infatti riuscito a far approvare il piano di finanziamento dell’iniziativa. Lo comunica il Sun Levinston Journal che riporta i commenti, ovviamente molto soddisfatti, dello stesso Governatore.

King ha dovuto combattere a lungo contro numerosi avversari del progetto che si sono appellati sia alle ristrettezze economiche che alla scelta per la piattaforma Apple invece che a quella PC, per farlo fallire.

In gennaio, a fronte di un buco di bilancio di 250 milioni di dollari, quasi 300 milioni di euro, pareva che il Maine non fosse in grado di sostenere il finziamento; le prospettive di ripresa dell’economia e tagli mirati in alcuni settori non strategici hanno consentito a King di concludere il progetto anche se su scala ridotta rispetto a quanto previsto.

La fornitura di iBook riguarderà  le scuole pubbliche di settimo e ottavo grado per quattro anni e comporterà  una spesa di 25 milioni di dollari. Successivamente il piano dovrà  essere rifinanziato.
King ha definito la sigla del piano di fornitura come un momento storico per la scuola del Maine. “Nessun progetto, ad un costo dell’1,5% del budget per i piani di dattici – ha detto King – può avere le stesse probabilità  di modificare tanto radicalmente la vita degli studenti”