Un Treo come modem wireless

di |
logomacitynet696wide

Usare il Treo di Handspring per collegarsi alla rete con un computer portatile è ora possibile grazie all’unione di un programma shareware ed uno specifico script-modem.

Dell’attesa, agognata congiunzione tra palmare e cellulare, in realtà , abbiamo un notevole esempio già  adesso. Il Treo di Handspring sembra aver esaudito le richieste del nomade informatico, aggiungendo ad un telefonino una tastiera per l’inserimento dei dati ed ad un PDA un sistema di comunicazione.

Alcuni tipi di esigenze sono quindi risolvibili, ma per le operazioni più sofisticate, per le quali è indispensabile l’uso di un computer portatile, non vorremo trovarci nella condizione di essere costretti a mettere da parte il nostro costoso Treo per riutilizzare un cellulare qualsiasi col quale connetterci ad internet.
Del resto il Treo dispone già  di una porta ad infrarossi di serie, quindi perché non sfruttarla opportunamente?

Questa dev’essere stata la domanda che si dev’essere posto Scott Gruby, programmatore di NotifyMail, il quale ha realizzato “TreoModem”, uno shareware che si occupa della bisogna, associato ad un particolare script-modem da scaricare.
Data la natura poco più che prototipale dell’applicazione, con Mac OS X possono verificarsi dei problemi di funzionamento, mentre con il tradizionale OS 9 è possibile sfruttare anche il cavo USB di collegamento.

TreoModem si può scaricare direttamente da questo link, ed ha un costo di soli $ 15, con a disposizione un periodo di 21 giorni per provarne le funzionalità .

Non appena avremo a disposizione, per delle prove, un modello, potremo fornire un report d’uso più dettagliato, anche in vista dell’aggiornamento per lo standard GPRS, promesso a breve.