Week end al cinema con iTunes: dalla biografia Silvio Forever all’animazione di Paprika

di |
logomacitynet696wide

La rubrica per il fine settimana con il cinema di iTunes questa settimana sottolinea la biografia di un italiano non proprio comune SILVIO FOREVER di Stella e Rizzo, porta in primo piano il capolavoro misconosciuto di animazione PAPRIKA – SOGNANDO UN SOGNO, e MAGDALENE, film di denuncia ambientato negli anni ’60. Si riflette con MARE DENTRO e i bambini si divertono con SPONGEBOB IL FILM

silvio foreverSILVIO FOREVER (Roberto Faena)
La biografia non autorizzata del presidente del consiglio, dalle origini della sua carriera imprenditoriale ai giorni d’oggi. Un film puzzle fatto di materiali forse non nuovi ma con il pregio di dire tutto ciò che si può e si deve sul salvatore della patria ad interim.
PERCHE’ VEDERLO? Documentario scritto da Rizzo-Stella ovvero gli autori della fortunata Casta. Un’opera meritoria e necessaria che, anche se dichiaratamente di parte, non fantastica o idealizza ma presenta ciò che è stato con dovizia di particolari. Curiosità : quando la voce del Cav. non è presente interviene a doppiarla l’eccellente Neri Marcorè.

SILVIO FOREVER costa 13,99 euro (3,99 in affitto; disponibile anche in HD)

 


MAGDALENEMAGDALENE (Peter Mullan)
Il titolo rimanda ai conventi gestiti negli anni 60 dalle sorelle della Misericordia irlandesi; ospiti fisse ragazze madri,orfane o semplicemente troppo vivaci. La storia svelata di conventi-carceri dimenticati  colpevolmente dal tempo che scorre.
PERCHE’ VEDERLO? Mullan firma una pellicola di denuncia coraggiosa,drammatica e rivoluzionaria. Il regista chiede ed ottiene dallo spettatore – complice di vivere lo stesso calvario delle giovani detenute subendo le violenze fisiche e psicologiche di un insegnamento bigotto ed ottuso. Un inno alla libertà soffocato e soprattutto un episodio restituito alla storia e alla riflessione comune. Cinema d’impegno, etico, irraggiungibile.

MAGDALENE costa 7,99 euro (2,99 in affitto)

 


paprik sognando un sogno
PAPRIKA – SOGNANDO UN SOGNO (Sathoshi Kon)
Un dispostivo in grado di visitare il mondo onirico dei suoi pazienti per guarire gravi traumi è al centro di un interesse particolare. Il maestro Kon, purtroppo morto prematuramente ,firma il suo capolavoro confrontandosi nientedimeno che con Freud.
PERCHE’ VEDERLO? Opera metacinematografica che gioca continuamente con la realtà e la fantasia spiazzando sì lo spettatore, ma con maestria e suspence degna del miglior cinema d’autore contemporaneo. Suscita stupore che un intreccio così complesso e riuscito sia affrontato dal cinema d’animazione seppur giapponese. Capolavoro misconosciuto.

PAPRIKA – SOGNANDO UN SOGNO costa 7,99 euro


 

mare dentroMARE DENTRO (Alejandro Amenabar)
Storia vera di Ramon e della sua lotta per ottenere la morte dolce dopo 28 anni dall’incidente nefasto che lo ha bloccato in un letto di angoscia.
PERCHE’ VEDERLO? Il giovane regista con mano ferma ed equilibrio disarmante ci regala un inno alla vita autentico attraverso una scelta consapevole anche se forse non per tutti condivisibile. La storia di un uomo, di una lotta drammatica raccontata con poesia e sincero trasporto. Una rara perla che stimola il pensiero e colpisce il cuore…Bardem meraviglioso come mai.

MARE DENTRO costa 7,99 euro (2,99 euro in affitto)

 


 SPONGEBOB
SPONGEBOB – IL FILM (Stephen Hillenburg)
Le avventure della mitica spugna quadrata agghindata come un fantozzi nostrano nel fondale marino abitato da buffe creature surreali.
PERCHE’ VEDERLO? Tratto dall’omonima serie tv il primo lungometraggio di Spongebob non delude le attese e ricrea la scatenata comicità lunare che ne ha decretato il successo planetario. Toccasana per i più piccini ma interessante e graffiante anche per i più grandicelli grazie ad una grafica semplice ma efficace e a situazioni paradossali, a volte imbarazzanti. Occhio al cameo di lusso che fa da traghettatore al nostro eroe, con bracciata in mare degna del più aitante “baywatch” in circolazione.

SPONGEBOB IL FILM costa 7,99 euro (disponibile anche in affitto a 2,99 euro)