Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Il principale data center Apple nascerà al posto dell’impianto di vetro zaffiro

Il principale data center Apple nascerà al posto dell’impianto di vetro zaffiro

Apple ha annunciato che investirà 2 miliardi di dollari per aprire un nuovo data center a Mesa, in Arizona, sul luogo in cui è attualmente sarebbe dovuto sorgere il suo impianto di produzione di vetro zaffiro, quello coinvolto nelle difficoltà economiche di GT Advanced Technologies.

La decisione di trasformare la destinazione di utilizzo della struttura, giunge al termine di un iter molto lungo e tormentato. Nell’ottobre 2013 Apple aveva deciso di costruire qui una fabbrica per vetro zaffiro, che sarebbe stata operativa sotto il controllo, appunto, di GT Advanced Technologies che doveva fornire le fornaci e gestire materialmente la produzione.  Lo stabilimento avrebbe dovuto creare 2.000 posti di lavoro e spostare una parte importante della catena di approvvigionamento di componenti Apple per gli Stati Uniti; il progetto però fallì, come abbiamo scritto estensivamente, per difficoltà assortite; lo scorso ottobre GT Advanced Technologies ha presentato istanza di protezione dalla bancarotta, citando problemi con l’impianto in Arizona, con previsione di licenziare più di 700 dipendenti.

L’impianto è costato una pioggia di dollari: per l’investimento iniziale nel 2013, lo stato dell’Arizona ha erogato 10 milioni ad Apple, che a sua volta aveva investito 1 miliardo per l’impianto originale, cui vanno aggiunti gli attuali 2 miliardi per la realizzazione del data center.

La società prevede di iniziare i lavori nel 2016 e l’impianto dovrebbe impiegare 150 persone, in una struttura che servirà come centro di comando per la sua rete globale di data center. Di fatto da quel che si comprende potrebbe essere questo il principale centro dati mondiale di Apple.

Oltre agli investimenti per il data center, Cupertino prevede di costruire un mega impianto ad energia solare, in grado di produrre 70-megawatt, pari all’energia necessaria per alimentare oltre 14.500 case.

La trasformazione dell’impianto della Mela sembra escludere dunque che i prossimi modelli di iPhone possano essere dotati di schermo in vetro zaffiro, ma in realtà voci insistenti presentano l’ipotesi che Apple possa essersi rivolta ad un produttore esterno, magari situato  in oriente. Forse uno dei suoi partner storici.

cluster_b

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità