Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Display iPhone 6 da 4,7 pollici: ecco come sarebbero iOS e menù impostazioni

Display iPhone 6 da 4,7 pollici: ecco come sarebbero iOS e menù impostazioni

Si torna a parlare del display iPhone 6. Dopo le numerose indiscrezioni apparse sul web e riguardanti il pannello frontale e la batteria di iPhone 6, MacRumors torna a parlare del prossimo dispositivo Apple, per mostrare come apparirebbero alcune schermate di iOS, quai la home screen e i menù impostazioni, su un display da 4,7 pollici. Tra i rumor più accreditati, infatti, confermati anche durante la scorsa settimana dall’analista di KGI Securities, Ming-Chi Kuo, quella che vorrebbe una diagonale da 4.7 pollici per il prossimo smartphone della casa di Cupertino 6 con una risoluzione di 1334×750 e densità di pixel pari a 326 ppi.

Storicamente, Apple è stata molto cauta con i cambiamenti di risoluzione dei propri dispositivi iOS. L’iPhone originale è stato lanciato, infatti, con una risoluzione di 320×480. Successivamente, Apple innalzo la risoluzione a 640×960 con l’introduzione del display Retina. Questo passaggio, però, non ha portato molti scompensi tecnici, dato che tutti gli sviluppatori hanno potuto aggiornare tutte le applicazioni esistenti semplicemente raddoppiando i pixel, riempendo così l’intera superficie dello schermo. Infine, quando Apple decise di effettuare il passaggio dai 3,5 pollici di iPhone 4s ai 4 pollici di iPhone 5 e 5S, lo ha fatto semplicemente aggiunto risoluzione in verticale. Ciò ha consentito alle applicazioni esistenti di poter essere eseguite in un formato letterbox con barre nere nella parte superiore e inferiore dello schermo.

Insomma, Apple ha sempre guardato con attenzione ai cambiamenti del display di iPhone o della risoluzione, attenta affinché l’enorme mole di applicazioni esistenti in App Store non subisse troppo l’impatto del cambiamento. Inoltre, proprio prima del rilascio di iPhone 5, Apple iniziò ad incoraggiare gli sviluppatori ad utilizzare, durante lo sviluppo delle proprie applicazioni, un sistema di layout automatico, in modo tale da creare un’interfaccia dinamica e versatile in grado di rispondere adeguatamente ai cambiamenti di dimensioni dello schermo.

Ebbene, grazie al sistema del layout automatico, le applicazioni potrebbero automaticamente adattarsi alla nuova e presunta diagonale da 4.7 pollici di iPhone 6, nonché alla nuova risoluzione da 1334×750, atteso che il nuovo schermo manterrebbe comunque la stessa densità di pixel, invero pari a 326 ppi, già presente sull’attuale iPhone 5s. Ciò significa che tutti gli elementi dell’interfaccia utente esistenti, come le icone, avrebbero le stesse dimensioni, ma lo schermo riuscirebbe semplicemente a visualizzarne di più all’interno di un’unica schermata

Seguendo queste teorie, Macrumors mostra alcuni mockup (il secondo dei quali pubblicato da un utente del forum di TheVerge) che pubblichiamo in calce, relativi a come home screen e menù impostazioni apparirebbero sul nuovo schermo. La springboard riuscirebbe a visualizzare 6 righe e 4 colonne di icone, tutte distanziate in misura maggiore rispetto all’attuale schermo di iPhone. Il menù impostazioni, invece, mostrerebbe ben 11 righe, in luogo delle 9 attuali.

Inoltre, ipotizza la fonte, le applicazioni esistenti in App Store e non ottimizzate, continuerebbero a funzionare in stile letterbox, proprio come accaduto per il passaggio dai 3,5 ai 4 pollici della generazione precedente. Insomma, data la ragionevole volontà di Apple di tutelare l’enorme bagaglio di applicazioni presenti in App Store, sembra che questa scelta di risoluzione potrebbe fornire ad Apple e agli sviluppatori un percorso di aggiornamento agevole e indolore.

display iPhone 6 Schermata 2014-04-17 alle 19.56.31

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità