Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » I processori Haswell non particolarmente adatti all’overclocking

I processori Haswell non particolarmente adatti all’overclocking

Pubblicità

Il britannico PC Pro riporta che le versioni retail dei nuovi chip Haswell ora presenti sul mercato si stanno rivelando meno adatte all’overclocking rispetto a quanto sembrava possibile con le pre-serie distribuite prima dell’esordio ufficiale.

Le tecniche di overclocking, lo ricordiamo, consistono nell’aumentare la frequenza di clock di una componente (generalmente la CPU) rispetto a quella prevista e testata dal produttore. Nel caso delle CPU quella che viene alterata è la frequenza di clock interna, un valore che determina il numero di cicli di operazioni da eseguire ogni determinata unità di tempo. Si tratta di operazioni legali ma spesso rischiose: la CPU è forzata a operare a frequenze per le quali non è stata testata e garantita dal produttore.

Un non meglio precisato produttore aveva in precedenza overcloccato chip di pre-produzione da 3.5GHz a 4.7GHz e anche 4.8GHz con facilità, ma questi stessi chip ora non sembrano supportare velocità oltre di overlock oltre i 4.2GHz (superando questa velocità i chip riscaldano e diventano poco affidabili). L’instabilità causata dall’overclock ha in alcuni casi impedito l’installazione del sistema operativo e sono state constatate temperature di 15 gradi in più di differenza tra i chip ora sul mercato e i campioni di pre-produzione.

intelhaswell

Intel sconsiglia di andare oltre le specifiche previste e fa presente che la modifica della frequenza di clock e/o della tensione può: ridurre la stabilità del sistema e la durata utile del sistema, del processore e di altri componenti; causare guasti al processore e ad altri componenti, causare la riduzione delle prestazioni, causare danni aggiuntivi o aumenti di temperatura e avere un impatto negativo sull’integrità dei dati.

La casa di Santa Clara non ha testato e non garantisce il funzionamento del processore al di fuori delle sue specifiche. Intel “non ha testato e non garantisce il funzionamento di altri componenti di sistema al di fuori delle rispettive specifiche” e non si assume responsabilità per l’idoneità del processore e di altri componenti del sistema p utilizzati con velocità di clock e/o tensioni alterate.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

macbook air m3 icona

MacBook Air 13″ con 16 GB di Ram al minimo storico, solo 1599€

Su Amazon la versione da 16 GB del nuovo MacBook Air M3 scende al minimo storico: disco da 512 Gb a 1599 euro, risparmio del 12%
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità