Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » I processori Haswell supportano potenzialmente overclock elevati

I processori Haswell supportano potenzialmente overclock elevati

Qualcuno è già riuscito a mettere le mani sui primi processori Haswell, il potente modello i7-4770K, riuscendo a overcloccarlo fino a 7 Ghz. Le tecniche di overclocking consistono, in sostanza, nell’aumentare la frequenza di clock di una componente (generalmente la CPU) rispetto a quella prevista e testata dal produttore. Nel caso delle CPU quella che viene alterata è la frequenza di clock interna, un valore che determina il numero di cicli di operazioni da eseguire ogni determinata unità di tempo. Si tratta di operazioni legali ma spesso rischiose: la CPU è forzata a operare a frequenze per le quali non è stata testata e garantita dal produttore.

Nel caso dell’Haswell, la frequenza base di 3,5GHz è stata facilmente raddoppiata, risultato che era stato ottenuto con difficoltà con gli Ivy Bridge, segno che Intel ha migliorato il processo di produzione a 22 nm e anche la prova che i regolatori di tensione integrati non influenzano il funzionamento dell’overclock. L’Haswell Core i7-4770K è un quad-core con Hyper-Thrading, ha una frequenza di base di 3,5 GHz in grado di arrivare ufficialmente fino a 3,9 GHz. 

 

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999€

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità