iPhone come telecomando per automobili

di |
logomacitynet696wide

iPhone può diventare un telecomando univesale? Al CES 2008 c’è chi ci crede e dimostra un cellulare Apple che controlla a distanza la vetture: apre e porte, accende il condizionatore e verifica le condizioni del motore.

Dopo Land Rover che pensa ad una futuristica implementazione “automobilistica” al Ces arriva anche una soluzione di Delphi. Nel caso specifico si tratta di un sistema software che usa il cellulare della Mela (o anche un BlackBerry) per controllare a distanza la vettura.

Il segreto è nella connessione wireless Bluetooth intorno alla quale Delphi ha costruito un’interfaccia di comando visualizzabile e utilizzabile sul cellulare. Sarebbe ad esempio possibile accendere il veicolo, chiudere o aprire le portiere; osservare la temperatura dell’abitacolo e accendere il climatizzatore; alzare e abbassare i cristalli elettrici, osservare se la macchina è chiusa o se è occupata; ancora osservare la pressione delle gomme, il livello del carburante o le condizioni dell’olio.
Il tutto magari dal divano del proprio salotto, verso il garage della propria auto.

Per ora si tratta solamente di un prototipo, ma con qualche sforzo nell’implementazione, tali interessanti funzionalità  che di fatto sono controllate dal “sistema operativo” interno esistente nelle vetture più moderne (si pensi ad OBD-II) potrebbero diventare facilmente gestibili interattivamente dai cellulari più evoluti.

iphone_in_car