iPod video e iPhone, doppia vittoria Nvidia?

di |
logomacitynet696wide

Nvidia, secondo un analista, avrebbe conseguito una doppia vittoria con le forniture dei chip. Un suo chip e uno della appena acquistata PortalPlayer sia nell’iPod video che nell’iPhone.

Video iPod e cellulare con iTunes, due vittorie per Nvidia. Questo quanto pronostica Fbr (Friedman Billings Ramsey) Reasearch, una società  di analisi specializzata nel mercato dei semiconduttori.

In un rapporto consegnato ai suoi clienti e stilato da Frank Caso la Fbr prevede, infatti, che in tutti e due i dispositivi ci saranno prodotti costruiti dalla società  californiana. Per la precisione nell’iPod video il chip porterà  il marchio di Nvidia mentre nel telefono cellulare ci sarà  un processore di PortalPlayer, società  quest’ultima acquistata recentemente da Nvidia.

Se le previsioni di Frank Caso si dimostreranno esatte, si sarà  esattamente di fronte allo scenario pronosticato da alcuni esperti del settore secondo i quali l’acquisto di PortalPlayer da parte di Nvidia era finalizzato a ridurre la concorrenza (migliorando la prospettiva di profitto) ma anche a conquistare un’importante fetta del business generato da Apple con i dispositivi mobili.

Come noto i chip di PortalPlayer hanno accompagnato fin dall’inizio la cavalcata di iPod, ma ora sono passati in secondo piano. I nuovi iPod nano e negli iPod shuffle usano infatti componenti prodotte da Samsung.

Ad onor di cronaca si deve anche riportare che altri analisti pensano che nel futuro iPhone ci siano chip Broadcom.