iTunes: arrivano anche in Italia gli album LP con contenuti extra

di |
logomacitynet696wide

Su iTunes Italia arriva il primo iTunes LP. L’esperimento lanciato con il nuovo lavoro di Mika The Boy Who Knew Too Much. Ma per ora si tratta di una soluzione ponte, senza contenuti filmati e con un multimedia a passo ridotto. Galleria di immagini di Macity.

Gli album iTunes LP sono apparsi anche sullo store online italiano: nuovo formato per gli album di musica digitale ideato da Apple debutta con The boy Who Knew Too Much (costo 12,99 euro), il nuovo lavoro di Mika.

Il lancio, è bene precisarlo, avviene sottotono: non siamo di fronte ad un vero e proprio lavoro integrato, con grafica, video, animazioni, testi e altro che caratterizza alcuni iTunes LP americani, inglesi o francesi, ma di una semplice collezione di canzoni arricchita da qualche orpello grafico. Un “figlio di un dio minore”, dunque, determinato essenzialmente dal fatto che nel nostro paese sarebbe comunque impossibile (per ora) proporre un vero e proprio iTunes LP per la ben nota mancanza di un accordo tra Apple e la SIAE per la pubblicazione di contenuti in video. Non a caso nell’iTunes italiano non è ancora presente la sezione dedicata agli album iTunes LP.

The boy Who Knew Too Much è in ogni caso inserito a pieno titolo tra gli iTunes LP in quasi tutti i negozi europei che hanno già  la sezione ad hoc: Francia e Germania in particolare. Anche in questi paesi lo speciale di Mika è comunque identico a quello italiano, privo quindi di filmati e animazioni. Negli Usa invece ci sono anche alcuni filmati.

Tornando all’iTunes LP di Mika si segnala la copertina a tutto schermo e animata che ci accoglie, l’utente può navigare tra un menu di 4 voci: riproduzione dell’album, canzoni, galleria e crediti. Mente ascoltiamo i brani dell’album possiamo così scorrere diverse fotografie artistiche dell’autore, diversi libri illustrati e animati, leggere ed esplorare tutto il materiale incluso.

Lo stesso album di Mika è disponibile anche in formato tradizionale, quindi non iTunes LP: a partire da questo collegamento l’album con solo le canzoni digitali e privo di contenuti extra è proposto al tradizionale prezzo di 9,99 euro.

Macitynet ha realizzato una galleria fotografica dei contenuti extra dell’album iTunes LP di Mika: le immagini possono essere viste a partire da questa pagina.

Grazie della segnalazione a Fabio Liberati