imAlive: una completa guida alla sopravvivenza sul proprio iPhone

di |
logomacitynet696wide

imAlive è una delle più complete guide alla sopravvivenza per iPhone. Riporta indicazioni relative a come trovarsi un riparo, trovare del cibo, accendere un fuoco e fornire il primo soccorso in tutti gli ambienti: dai deserti alle foreste, dalle zone costiere a quelle con neve e ghiaccio. Utile a chi ha la vocazione dell’avventura, ma forse ancora di più a chi ama stare a contatto con la nature all’aria aperta e vuole trovarsi preparato ad ogni evenienza. Disponibile su App Store a 79 centesimi.

Arriva su iPhone, imAlive, una guida completa e dettagliata su come comportarsi in caso di emergenza in luoghi inospitali o lontani da centri abitati, realizzata da Howlet.

L’app presenta i contenuti divisi in cinque categorie: riparo, fuoco, segnalazione, acqua e cibo e un capitolo dedicato a tutti gli altri aspetti legati alla sopravvivenza.

Ogni indicazione è pensata per le diverse condizioni climatiche che si possono incontrare a seconda della latitudine alla quale ci si trova: dagli ambianti freddi e ghiacciati a quelli temperati, ma anche giungle, zone costiere o desertiche.

Ma anche se pensate di non potervi mai trovare in situazioni estreme nello stile del programma tv “L’ultimo sopravvissuto” di Michael Grylls, l’app può essere un’utile guida per cavarsela in situazioni di emergenza più comuni e che possono capitare a tutti: ad esempio in caso di incidente durante una tranquilla escursione in montagna o durante un’uscita in barca.

Particolarmente interessanti in questo senso imAlive le indicazioni sull’equipaggiamento da portare con sé per prevenire ogni eventuale rischio, oltre che l’abc del pronto soccorso, da praticare sui compagni d’avventura, ma anche su se stessi.
Insomma, un app utile a chi ha la vocazione dell’avventura, ma forse ancora di più a chi ama stare a contatto con la nature all’aria aperta e vuole trovarsi preparato ad ogni evenienza.

La grafica è molto semplice e offre un’esperienza di utilizzo assolutamente immediata: sia che siate seduti sulla vostra poltrona e stiate leggendo le moltissime schede di imAlive, sia che vi siate persi in un bosco con un temporale che sta arrivando e una storta alla caviglia, riuscirete a trovare l’argomento che cercate in pochi tap.

Un’app da scaricare e tenere sul proprio iPhone, soprattutto visto il prezzo: solo 79 centesimi.