Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » iOS 7: una foto mostra icone e design del nuovo sistema operativo di iPhone?

iOS 7: una foto mostra icone e design del nuovo sistema operativo di iPhone?

iOS 7 schermata online
La schermata “rubata” di iOS 7

Una nuova fotografia apparsa online sembra svelare, almeno in parte, l’aspetto del nuovo iOS 7, della Home page e delle icone principali. Nonostante la bassissima qualità dell’immagine originale, e grazie alla ricostruzione realizzata da un grafico, è stato ricostruito l’aspetto che potrebbe avere iOS 7 e le icone per le funzioni principali di sistema. In calce in questo articolo riportiamo sia la presunta fotografia della Home page di iOS 7, sia la ricostruzione grafica di 8 delle icone principali pubblicate da iDownload.com. Osservando le immagini emerge lo stile grafico più semplice e lineare atteso da mesi per iOS 7 che sotto la guida di Jonathan Ive dovrebbe abbandonare le iperboli grafiche e il ricorso allo scheumorfismo per abbracciare uno stile meno realistico e meno elaborato.

In base a quanto mostrato nella presunta foto di iOS 7 e soprattutto nella ricostruzione delle icone, queste ultime perderanno l’effetto traslucido visto fino a oggi. Questa scelta di Apple potrebbe essere estesa anche agli sviluppatori di terze parti: Cupertino potrebbe disattivare il livello dell’effetto lucido per le icone delle app all’interno di Xcode. Con questa scelta Apple potrebbe uniformare non solo le icone e le funzioni di serie di iOS ma anche l’aspetto delle icone delle migliaia di app e giochi disponibili su App Store.

 

Oltre a un design più semplice il secondo dettaglio che emerge è l’uniformità. Ora nel sistema operativo per iPhone 13 app hanno l’effetto lucido e altre 11 no, mentre solo due app, Impostazioni e Promemoria, hanno un bordo. Grazie alla pulizia del nuovo design sembra che Apple punti anche a rendere più uniforme l’aspetto di tutte le icone, finora diversissime per colori e stili, tanto da sembrare create da team di lavoro completamente diversiTra i cambiamenti rilevati ricordiamo la rimozione delle strisce diagonali nelle icone per le funzioni Telefono e Messaggi, l’app Fotocamera con il disegno della lente più grande e in vista, la rimozione dell’indicazione 23° (in USA e UK 73°) nell’icona del Meteo a cui potrebbe essere aggiunto il disegno di alcune nuvole e altri ancora. La bassa qualità della foto permette di fare solo alcune supposizioni per l’icona Game Center, sembra con alcune forme circolari di colore blu e giallo, mentre l’icona dei video potrebbe contenere il segno triangolare del tasto play.
Va tenuto presente che la grafica presunta delle icone, dedotta dalla foto trapelata, potrebbe risultare diversa dall’aspetto finale in iOS 7: anche se numerosi dettagli sembrano corrispondere con le anticipazioni in circolazione da tempo, per il momento risulta impossibile stabilire l’attendibilità o meno della foto online. L’immagine, che sembra realizzata fotografando un iPhone che riprende in video un altro iPhone sul quale sarebbe in funzione iOS 7, potrebbe essere un falso, in ogni caso offre un’idea approssimativa del re-design grafico atteso per la nuova versione del sistema operativo. Ricordiamo che Apple presenterà il nuovo iOS 7 durante la WWDC 2013 che inizia il 10 giugno a San Francisco. Macitynet sarà presente all’evento con i propri inviati per riportare tutte le novità presentate da Apple.

iOS 7 ricostruzione home page
La ricostruzione di un grafico di come potrebbero essere le nuove incone in iOS 7

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità