Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Hardware Apple » Mac Pro 2013, il suo processore batte tutti i record

Mac Pro 2013, il suo processore batte tutti i record

I nuovi Mac Pro 2013, c’è da scommettere, saranno pubblicizzati come i più veloci Mac di sempre, ma quanto veloci saranno nella pratica e oltre il marketing, è difficile da dire visto il complesso di nuove tecnologie che andranno a comporre l’hardware presentato alla WWDC. Ma anche se manca il quadro complessivo, una parte piuttosto rilevante dell’impianto intorno a cui sono costruiti i nuovi Mac è misurabile, almeno dando per scontato, come pare, che saranno i processori Intel Xeon E5-2697 V2 a 12 core a muovere il monolite di color nero. Questo processore in una sua versione preliminare è stato messo alla prova da Tom’s Hardware USA, solida e affidabile fonte che si occupa con competenza di hardware, e i risultati sono impressionanti.

Mac Pro 2013
Mac Pro 2013

Secondo i benchmarks lo Xeon che presumibilmente sarà usato da Apple ha infranto la soglia di 30mila punti in Geekbench, persino superiore ai dati ufficiosi trapelati qualche settimana fa, risultando da due a tre volte più veloce nei calcoli a thread multiplo, quelli tipici di un impiego professionale. Per quanto riguarda il calcolo parallelo a thread singolo (come ad esempio la stampa di un documento in PDF, l’esecuzione di un documento PowerPoint oppure una codifica audio in iTunes), invece, il quad-core i7-3770 utilizzato negli iMac è superiore. Questo accade perché il thread dei nuovi Xeon gira a 3,5 GHz mentre negli i7 gira a 3,9 GHz. In ogni caso questo non dovrebbe preoccupare un professionista che sta valutando l’acquisto di un Mac Pro visto che i compiti per cui sarà usato principalmente saranno proprio quelli affidati ad applicazioni che gestiscono il multithread.

Ricordiamo che Tom’s Hardware ha testato una componente ancora in fase preliminare e su una macchina su cui girava Windows. I dati che potrebbero scaturire da un uso dello Xeon E5-2697 su un Mac Pro potrebbero anche essere molto diversi. I Mac pro 2013 non solo useranno un sistema operativo totalmente differente, ma anche schede grafiche di nuovo generazione, dischi PCI-E e RAM di nuova generazione, oltre che Thunderbolt 2.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità