Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Smontato Microsoft Surface Studio: quasi tutto è saldato, a sorpresa un chip ARM

Smontato Microsoft Surface Studio: quasi tutto è saldato, a sorpresa un chip ARM

iFixit ha smontato il Surface Studio, l’innovativo PC desktop presentato da Microsoft. Lo smontaggio rivela vari particolari sul  computer tutto in uno progettato per dare filo da torcere a iMac. La macchina, lo ricordiamo, Integra un display multi-touch da 28″ con risoluzione 4.500 x 3.000 pixel (192 DPI), supporto sRGB e spazio colore DCI-P3. Il processore può essere scelto tra un Intel Core i5 o i7 di sesta generazione e la RAM tra 8, 16 oppure 32 GB.

La scheda video è selezionabile tra NVIDIA GeForce GTX 965M (con 2 GB GDDR5) o GTX 980M (con 4 GB GDDR5). Le opzioni di storage prevedono drive ibrido da 1 o 2TB (una combinazione di unità di archiviazione flash da 128GB e HDD tradizionale). La macchina offre Wi-Fi 802.11ac e Bluetooth 4.0; opzionalmente è possibile ordinare una penna utilizzabile in modalità touch e Surface Dial, una periferica che consente di utilizzare due mani sullo schermo per funzioni quali scorrere, zoomare e navigare tra le finestre e i documenti.
Surface Studio smontato

Tra le peculiarità scovate da iFixit all’interno della macchina, a sorpresa è stato individuato un processore ARM Cortex-M7 a 32 bit di Atmel: il compito preciso del chip non è chiaro ma probabilmente si occupa della gestione dello schermo multi-touch.

Il dispositivo non è complicatissimo da aprire ma la maggiorparte dei componenti (RAM, processore, scheda grafica) sono saldati sulla motherboard  e dunque impossibili da sostituire da parte dell’utente. In compenso alcuni elementi (disco SATA e SSD M.2) contrariamente a quanto fatto da Apple sui nuovi MacBook Pro, possono essere sostituiti. Il punteggio di riparabilità è di 5/10, più elevato rispetto all’1 su 10 ottenuto dagli ultimi notebook di Apple.

Surface Studio è disponibile negli USA a partire da 2.999 dollari in quantità limitate. Negli Stati Uniti i preodini sono partiti il 26 ottobre. Microsoft ha spiegato che le prime consegne in quantità limitate avranno luogo per le vacanze natalizie con maggiori disponibilità a partire dall’inizio del 2017.

microsoft surface studio 10

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità