Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » Ora è possibile far pubblicità alle app dentro a Google Play

Ora è possibile far pubblicità alle app dentro a Google Play

Google ha trovato un modo per ottenere nuovi introiti dal negozio di app. Oltre alla commissione del 30% che già ottiene sulla vendita (percentuale identica a quella che guadagna Apple con l’App Store), la grande “G” offrirà agli sviluppatori la possibilità di pagare per evidenziare le applicazioni sul Google Play. Il principio è lo stesso degli “annunci Google” o dei link sponsorizzati: un meccanismo che permette agli inserzionisti di evidenziare le app sullo store, pertinenti in base alle ricerche o gli interessi degli utenti. Le app sponsorizzate saranno riconoscibili dalla dicitura “Ad” in giallo (in italiano sarà probabilmente “Annunci” come già indicato nei link sponsorizzati che appaiono a destra nelle ricerche di Google).

Sul blog degli sviluppatori dedicato ad Android, Google spiega il procedimento, evidenziando che (oltre a consentire loro maggiori introiti) permetterà di “attirare l’attenzione sulle applicazioni e offrirà ai consumatori nuovi modi per scoprire applicazioni che altrimenti potrebbe non conoscere”.

Google assicura che il meccanismo permetterà agli sviluppatori di far conoscere le loro creazioni, ma il problema è che potrebbe verificarsi l’effetto opposto: non tutti dispongono di budget per pubblicizzare adeguatamente i loro prodotti e app meritevoli, potrebbero (ingiustamente) non essere presentate. Il rischio è che i grandi editori acquistino a man bassa parole chiave, lasciando a bocca asciutta gli sviluppatori più piccoli che non hanno a disposizione grandi budget. Vedremo nei prossimi mesi se e come il meccanismo influenzerà la vita degli sviluppatori più piccoli.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità