Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad Software » Recensione ToucHotel, cerca, trova e prenota al miglior prezzo l’albergo per le ferie

Recensione ToucHotel, cerca, trova e prenota al miglior prezzo l’albergo per le ferie

ToucHotel, il cui nome completo in App Store è ToucHotel: Hotel, B&B e Appartamenti in tutto il Mondo è, come suggerisce lo stesso titolo dell’applicativo, un modo semplice, veloce ed efficace per cercare e prenotare il proprio albergo. Aggiornato all’inizio del mese di luglio, ToucHotel ha finalmente accolto una veste grafica completamente nuova, ridisegnata appositamente per iOS 7, in modo da risultare ancora più intuitivo e graficamente pulito e accattivante. Oltre all’enorme database di alberghi, che vanta all’attivo più di 500.000 hotel, B&B e appartamenti in tutto il mondo, ToucHotel ha dalla sua funzioni social, che la rendono unica e diversa dalle altre presenti in store.

La schermata che accoglie l’utente è tra le più intuitive e priva di elementi ridondanti che ne appesantirebbero il layout e che ne complicherebbero l’esperienza di utilizzo. Avviata l’applicazione il viaggiatore potrà decidere di inserire il nome di una qualsiasi località geografica e ricercare hotel, B&B o appartamenti proprio in quella zona. I risultati vengono mostrati in una lista altrettanto semplice ed elegante, ma di grande impatto, dato che oltre al nome dell’Hotel, le stelle e i prezzi delle stanze, verrà mostrata immediatamente la foto che più caratterizza la struttura, in modo tale da restituire all’utente una prima impressione di ciò che si sta prenotando. Dopo aver scelto una struttura, ovviamente, è possibile anche guardare nello specifico le numerose foto presenti nella scheda in modo tale da visionare attentamente stanze e qualità generale dell’albergo prescelto.

 

touchotel

 

E’ possibile, ovviamente, ordinare e filtrare i risultati della ricerca in base a innumerevoli parametri, a seconda delle caratteristiche desiderate per la struttura in cui alloggiare. Ad esempio, si potrà scegliere di ordinare i risultati della ricerca in base al prezzo, in modo tale da individuare l’Hotel più economico o, al contrario, quello più lussuoso. Ancora, in ToucHotel è possibile scegliere di mostrare in primo piano le strutture più popolari o quelle che risultano situate in zone centrali. Inoltre, l’applicativo consente di filtrare i risultati in base alle stelle di un determinato hotel e scegliere se ricercare solo hotel o B&B e altre strutture. In più, l’app consente anche di ricercare soltanto le strutture che accettano animali o che sono dotate di apposite strumentazioni per ospiti disabili. Insomma, i criteri di ricerca selezionabili in ToucHotel sono davvero molteplici e consentono di effettuare ricerche precise e mirate in base alle proprio esigenze e alle proprie capacità di spesa. Ovviamente, è anche possibile effettuare ricerche ad ampio spettro, non ponendo filtri particolari alla ricerca, che mostrerà di conseguenza tutte le strutture presenti nella zona indicata. Inoltre, trattandosi di un’applicazione internazionale, non limitata soltanto ai confini italiani, è anche possibile trovare hotel e strutture in tutto il mondo, potendo anche visualizzare in prezzo nella valuta locale.

 

Foto 28-07-14 09 55 33

 

Se i criteri di ricerca risultano ampiamente soddisfacenti e in grado di restringere o allargare a proprio piacimento il ventaglio di strutture mostrate, anche a livello numerico ToucHotel ha tutte la carte in regola per essere considerata una tra le migliori applicazioni del genere. L’app, infatti, offre la possibilità di ricercare tra più di 500.000 hotel, B&B e appartamenti, in oltre 50.000 destinazioni turistiche internazionali. Effettuando comparazioni con applicativi di ugual genere, ToucHotel è sicuramente tra le più complete. Purtroppo, però, anche se l’applicativo mostra il voto assegnato dagli viaggiatori ad un Hotel e la media generale, non è possibile leggere recensioni e commenti. In ogni caso, il voto che compare su ciascuna scheda e il numero dei votanti, rende già l’idea della qualità dell’albergo che si sta visualizzando.

 

touchotel3

 

 

Ciò che rendeToucHotel una delle applicazioni più interessanti nel suo genere è sicuramente l’aspetto social. E’ anzitutto possibile effettuare il login tramite Facebook in modo da visualizzare immediatamente quali tra i propri amici utilizzano l’applicazione e scoprire i loro Hotel preferiti. In questa sezione, al contrario di quanto avviene nella ricerca generale, è invece possibile visualizzare recensioni, consigli e informazioni scritte direttamente dai propri amici su una determinata struttura. Ovviamente, ciascun utente potrà inserire i propri hotel preferiti, scrivendo recensioni, indicando il rapporto qualità prezzo, il numero di telefono della struttura, il prezzo pagato per il soggiorno, e perfino consigli sulla miglior stanza. Tutte queste informazioni verranno mostrate ai propri amici. ToucHotel, insomma, non permette di visualizzare commenti e recensioni da utenti sconosciuti, ma soltanto quelle rilasciate dagli amici sulle strutture da loro preferite. In questo modo, si potrà sempre ottenere il giusto consiglio direttamente da persone fidate, mentre per ogni hotel sarà comunque possibile visualizzare il gradimento dei viaggiatori di tutto il mondo, semplicemente visualizzando il voto medio espresso.

L’aspetto social di ToucHotel, comunque, non si esaurisce qui, dato che è possibile anche visionare un’apposita sezione con le strutture preferite dalla community, che ovviamente viene costantemente aggiornata. In questo modo, insomma, si potranno visualizzare i migliori alberghi e B&B scelti in quel determinato periodo dai viaggiatori. Un ulteriore criterio di ricerca per prenotare la migliore struttura possibile.

 

Foto 28-07-14 09 53 32

Dopo aver individuato l’Hotel di proprio interesse è naturalmente possibile prenotarlo. ToucHotel si serve dellle principali agenzie online come booking.com, expedia e venere.com per permettere la prenotazione delle camere prescelte, senza richiedere all’utente alcuna commissione aggiuntiva. Dopo aver scelto la data di ceck in, il numero di notti e il numero degli ospiti, sarà possibile prenotare con semplici tap, grazie ad una schermata che mostra il prezzo per notte e il numero di camere rimanenti a quelle condizioni. Insomma, anche da questo punto di vista l’applicativo non teme confronti con altri servizi del medesimo genere.

Come già anticipato, ToucHotel ha subito di recente un completo restyling grafico, che rispetta pienamente i canoni minimali imposti da iOS 7. Con la nuova versione dell’applicazione l’interfaccia risulta più snella, meno ridondante, ma certamente più leggibile e meno stancante per gli occhi, grazie alla presenza del consueto bianco di sottofondo. Purtroppo, questo trattamento è stato riservato solo alla versione iOS dell’applicazione, atteso che la controparte Android, comunque funzionale, rimane ancorata a parametri grafici più datati e certamente meno curati.

ToucHotel è disponibile gratis per iPhone e iPad direttamente a questo indirizzo.

PRO

  • Completo, veloce ed intuitivo
  • Aspetto Social
  • Graficamente accattivante

CONTRO

  • Versione Android non all’altezza
  • Non è possibile leggere recensioni da utenti sconosciuti

 

 

 

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità