Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Secondo Chipworks l’A7 di iPhone 5s prodotto da Samsung

Secondo Chipworks l’A7 di iPhone 5s prodotto da Samsung

Il processore A7 dell’iPhone 5s è costruito da Samsung. A lanciare la notizia è Chipworks, in altre parole la società che fino a ieri era parsa la più dubbiosa sul reale produttore della componente e quella che più di altre aveva alimentato il sospetto che non fosse stata l’azienda coreana a sfornarla, ma TSMC o, addirittura Intel.

Secondo quanto si apprende da un comunicato, l’analisi radiografica di iPhone 5s avrebbe attribuito invece l’A7 a un processo costruttivo di Samsung che avrebbe utilizzato il procedimento HKMG (Hi K metal gate) a 28 nanometri, lo stesso sfruttato nell’Exynos Application processor di Samsung che si trova nel Galaxy S4. Altre analisi sono in corso e conferme dovrebbero arrivare nelle prossime ore.

Chipworks ha individuato anche il coprocessore M7 (progettato per misurare i dati sui movimenti raccolti da accelerometro, bussola e giroscopio) che le prime dissezioni del nuovo iPhone non erano riuscite a trovare. Il chip in questione è un NXP LPC18A1, nascosto sotto un rivestimento di neoprene. Le società che hanno probabilmente realizzato alcuni elementi chiave sono: STMicroeletronics per quanto riguarda accelerometro e bussola e Asahi Kasei Microdevices (AKM) per la bussola elettronica (gestita dal chip AKVM AK8963).

a7

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità