Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Un’onorificenza per Apple dalla fondazione americana ciechi

Un’onorificenza per Apple dalla fondazione americana ciechi

La fondazione americana ciechi (American Foundation of the Blind, AFB) ha annunciato i nomi dei quattro premiati che riceveranno i prestigiosi Helen Keller Achievement Awards, riconoscimenti che saranno consegnanti a New York City il 18 giugno nel corso di una speciale serata di gala. Apple è una delle società premiate per i progressi nel campo delle tecnologie accessibili.

Apple ha ottenuto il riconoscimento per VoiceOver, utility per la lettura dello schermo integrata in iOS e OS X che descrive ad alta voce ciò che accade sullo schermo e legge i testi contenuti in documenti, pagine web e finestre. La Casa della Mela aveva già ottenuto un premio da AFB nel 2009 per aver aperto nuove strade nell’accessibilità dei prodotti e gli sforzi compiuti nel rendere i prodotti accessibili.

Le funzioni di accessibilità sono state inizialmente integrate in OS X e poi su Phone, iPad, iPod touch e anche Apple Watch. Per quanto riguarda l’accessibilità di Apple Watch, quest’ultimo integra funzioni che consentono di ingrandire quanto mostrato sul display, variare il contrasto e la tecnologia VoiceOver; il CEO di Apple Tim Cook ha spiegato che sul questo versante bisogna ancora fare molto sullo smartwach e che migliorie specifiche arriveranno.

L’amministratore delegato della Mela ha recentemente nominato Lisa Jackson responsabile dell’accessibilità. Il vicepresidente responsabile delle varie iniziative in materia ambientale, ora ha anche l’incarico di supervisionare i team che all’interno della Mela si occupano di tecnologie assistive, funzioni pensate in particolare per gli utenti con disabilità. Nel suo nuovo ruolo guiderà Apple in politiche e ricerca relative all’accessibilità, con responsabilità in materia di promozione di standard e politiche che tengono conto dell’accessibilità.

Apple è molto avanti in questo settore: OS X e iOS, ad esempio, integrano il supporto per schermi braille, funzionalità guidate che aiutano gli utenti con esigenze speciali, ma nuove funzionalità sono sempre possibili per migliorare chi ha difficoltà visive, uditive, fisiche e motorie. Per conoscere dettagli sulle novità introdotte da iOS 8 su questo tema, vi rimandiamo alla nostra intervista con il gruppo di disabili visivi italiani di NVApple.

Accessibilità iPhone

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità