Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Cellulari, Telefonia e Tariffe » Telefonia Wi-Fi: inizia la certificazione

Telefonia Wi-Fi: inizia la certificazione

L’ente preposto a gestire le normative e le regole tecniche del sistema senza fili Wi-Fi, la Wi-Fi Alliance, ex WECA, ha appena certificato i primi dispositivi ad uso telefonico che si poggiano sullo standard Wi-Fi.

Il settore della telefonia mobile che si evolve dal GSM all’UMTS incontra la rete Internet grazie al VoIP – Voice over Internet Protocol, ma siccome è mobile deve poter collegarsi a Internet con un sistema non vincolante, Wi-Fi è quello che serve.

Già  molti annunci di telefonia cellulare che si poggia a Wi-Fi, ma da qui all’ufficializzazione del sistema, grazie alla certificazione della Wi-Fi Alliance, c’è un altro passo da fare.

Questo passo lo hanno fatto con successo questi primi dispositivi, che infatti ottengono la certificazione: HP iPAQ Pocket PC h6315, Nokia 9500 Communicator, Motorola MPx, Intermec (azienda di recente querelata da Apple) 760 Mobile Computer e SanDisk Connect Wi-Fi SD Card.

Wi-Fi Alliance prende coscienza delle nuove esigenze telefoniche e della velocità  con cui questi prodotti stanno proponendosi al mercato, ha deciso di creare un nuovo gruppo di lavoro, WCC – Wi-Fi/Cellular Convergence, che si focalizzerà  sulla convergenza tra Wi-Fi e telefonia cellulare.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità