Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Sistemi Operativi » Comparare Mele e Pinguini

Comparare Mele e Pinguini

La domanda che si è posto Moshe è se il FreeBSD nel cuore di OS X non sia troppo legato all’involucro proprietario di Apple e di conseguenza le prestazioni per un sistema server non vengano inficiate.

La prova si è svolta usando un Xserve con doppio processore da 1Ghz e 1GB di RAM, i sistemi operativi usati sono stati, per quanto riguarda Apple, MacOS Server 10.1.5 e, per avere un confronto, Linux SuSE per PowerPC.

L’ambiente di test era composto da una LAN a 100mbit su uno switch e 4 client IBM Netfinity con Linux 2.4.19, organizzati in un cluster openMosix.
Tutti i software usati su entrambi gli OS sono stati ricompilati partendo dalla stessa versione di sorgente usando lo stesso compilatore (anche esso localmente ricompilato).

I test hanno incluso prove su Sendmail, MySQL e Apache, che serviva sia pagine statiche che dinamiche.

Riguardo i risultati, Moshe sostiene che potrebbero essere anche falsati dal fatto che nè Apple nè SuSE sono intervenute nella ottimizzazione del sistema, comunque le prestazioni sono risultate migliori su Linux in tutti i settori, sia nell’I/O, che nelle operazioni che fanno largo uso della memoria virtuale.

La conclusione di Moshe Bar è che il comportamento e la stabilita’ di OSX su Xserve sono sorprendenti vista la relativa giovinezza del prodotto, le prestazioni in virgola mobile ne fanno un’ottima scelta per soluzioni di clustering, ma come server per applicazioni intranet o internet è difficilmente giustificabile dato il costo elevato (rispetto alla quasi gratuita disponibilita’ del più maturo Linux) e le prestazioni velocistiche più scarse di sistemi che hanno alle spalle una storia più che decennale nello svolgimento di questi compiti.

Ne discutiamo anche su questa pagina del nostro Forum.
[A cura di Marco Centofanti]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità