Grazie agli amici di Maku che il 24 luglio hanno scattato qualche foto (da telefono cellulare) al nuovo AppleStore giapponese di Shibuya a Tokio, possiamo darvi conto dell’avanzamento dei lavori presso un imminente negozio di Apple.
Le immagini gentilmente concesse a Macity riguardano un AppleStore che aprirà a breve in terra giapponese e che, per il momento, si fa pubblicità in zona con grandi stendardi delle silhouette colorate dell’iPod sulla facciata del palazzo del centro commerciale “Tokiu”.
Il palazzo di “via” Shibuya Koen è in ristrutturazione e a livello della strada mostra pannelli neri recanti la scritta del sito di Apple Giappone mentre, più in alto, dei coloratissimi pannelli annunciano la “prossima apertura” dell’AppleStore, tra svariati iPod mini che creano un gradevole effetto, affiancandoli uno all’altro.
L’interno è ancora oscurato e come al solito sarà svelato solo al giorno dell’inaugurazione o poche ore prima; la data sarebbe fissata per sabato 6 agosto in accordo con quanto comunicatoci in inglese da Maku. Il gruppo musicale locale COM.A suonerà dal vivo nel locale di Apple nei primi giorni operativi.
Aggiornamento: La data di apertura del 6 agosto dell’AppleStore non viene confermata ancora dal sito di Apple Japan ma il gruppo musicale che suonerà tre giorni dopo ha diffuso l’informazione come per certa.
Il nostro collega Lino è appena tornato dal Giappone e ci ha cortesemente concesso la pubblicazione delle seguenti immagini, che riguardano sempre il negozio Apple di Tokio di prossima inaugurazione.
Ci scrive Lino: “Shibuya è “il quartiere dei giovani”, la maggior parte dei ragazzi si riunisce nella piazza antistante la stazione, vicino alla statua del cane Hachiko (simbolo di fedeltà ed amicizia, alle spalle ha una bella storia). Proprio su uno dei palazzi di quella piazza stavano stendendo le pubblicità “.
Infatti si intravedono gli scalatori che si sono dovuti calare dal tetto per l’operazione di aggancio delle tre pubblicità iPod su questa parete.
Ulteriori precisazioni da Lino riguardo alla zona: “la piazza è la medesima in cui Scarlett Johansson, protagonista di “Lost in Traslation” di Sofia Coppola, cammina stralunata osservando un enorme dinosauro in un altrettanto enorme display posto su un palazzo (tra l’altro quella scena la girarono prendendo un tavolo allo Starbucks Coffee che si affaccia sulla piazza, perché fermarne il flusso dei passanti era impossibile)”, dati reperibili nel DVD di quel film.