Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Audio / Video / TV / Streaming » Hd-Dvd, se ne vanno gli ultimi studios? Forse è la fine della guerra

Hd-Dvd, se ne vanno gli ultimi studios? Forse è la fine della guerra

Notizie che si susseguono in questa stagione a quanto pare densa di notizie per quanto riguarda il mondo del video ad alta definizione e le tecnologie dell’intrattenimento casalingo. Dopo l’annuncio a sorpresa dell’altro giorno, poche ore prima dell’apertura del Ces di Las Vegas, che Warner Bros. avrebbe concesso i suoi film in esclusiva al consorzio dei Dvd Blu-ray capitanato da Sony, adesso secondo il settimanale Variety anche gli ultimi due “giapponesi” che resistevano sull’atollo Hd-Dvd, cioè Nbc Universal e Paramount starebbero per mollare Toshiba e passare a Blu-ray.

La notizia, se confermata, viene dopo un vero e proprio effetto a catena che in poco più di una settimana parrebbe aver definitivamente ridisegnato gli scenari del futuro dell’home video entertainment, un mercato che vale fino a 41 miliardi di dollari sommandone tutte le sue componenti. Sia dal punto di vista del noleggio (con Blockbuster schierato dalla parte di Sony) che da quello della produzione dei contenuti (con il 95% del mercato dell’home video hollywoodiano) Blu-ray sta vincendo a tutto campo. E, simile ad un effetto domino, più cresce il successo più si sbrigano gli ultimi rimasti fuori a saltare sul carro del vincitore sino a che – probabilmente – Sony offre incentivi per chiudere definitivamente la partita con Toshiba.

Probabilmente non sono felici quelli di Intel e soprattutto quelli di Microsoft, partner-chiave nel campo dell’Hd-Dvd. Vedono così sfumare ogni giorno di più la possibilità  di riguadagnare terreno e soprattutto guadagnare quella torta di centesimi di dollaro per ogni disco venduto che spetta a chi controlla uno standard e che si può trasformare in una pioggia di miliardi di dollari quando il formato ha preso piede ed ingranato.

Forse però le notizie non sono ancora finite. Numerose voci nelle due settimane passate avevano fatto capire che Apple ha in serbo qualcosa di grosso dal punto di vista del video. Gli accordi, secondo le fonti più autorevoli della stampa internazionale, sarebbero stati firmati. Il mercato del download attraverso iTunes Store sarebbe pronto a decollare.

Se adesso Apple decidesse una delle due strade possibili, cioè rinnovare Apple Tv ovvero presentare un nuovo apparecchio che include anche un lettore Blu-ray, vorrebbe dire che il nuovo formato di disco ha ancora possibilità  oppure che nel futuro dovrà  combattere con un nuovo avversario più temibile dell’Hd-Dvd: il video via Internet in alternativa a quello su disco ottico.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità