Se vi serve un Airtag per non perdere nulla (inclusa magari la valigia che spedirete per il vostro prossimo viaggio) e non siete riusciti a comprare gli Airtag al prezzo minimo della loro storia, siete fortunati. Oggi il prezzo della confezione da quattro è di solo 88,99 € (invece di 130€).
Ricordiamo che gli Airtag sono un sistema particolarmente sofisticato per non perdere qualunque cosa. Una volta registrato l’Airtag su iPhone, verrà collocato dentro all’applicazione a Dov’è, identificato su una mappa assieme a tutto quello che è possibile già oggi trovare con questa applicazione.
Quando un oggetto affiancato ad un Airtag sarà perduto o ci saremo dimenticati dove è stato collocato sarà possibile vedere il suo indirizzo sulla mappa e poi farlo suonare toccandolo.
Si tratta di un sistema conosciuto e che si fonda essenzialmente su Bluetooth ma anche UWB, una tecnologia che garantisce precisione e affidabilità nel rintracciare qualche cosa che si è perduto. Con iPhone 12 e iPhone 11, che hanno un chip UWB, è infatti possibile attivare anche un sistema che indirizza verso quel che abbiamo perso e dell’integrazione.
Ma il pezzo forte è il fatto che qualunque iPhone è in grado di trovare un oggetto contrassegnato con un Airtag. Quando un dispositivo è fuori dal raggio di portata dell’iPhone scatta infatti quella che possiamo definire come una modalità smarrito di comunità. Basta che un iPhone qualunque, uno del miliardo in circolazione, si avvicini ad un oggetto segnato da un Airtag e il suo possessore vedrà la posizione. Questo accade anche a centinaia o migliaia di km di distanza.
Apple ha disegnato tutto il sistema per tutelare la privacy chi usa l’Airtag. Nell’accessorio non è presente alcun dato sulle posizioni e solo chi possiede l’Airtag è in grado di avere accesso ai dati. Chi entra nel rete di crowdsourcing che aiuta a rintracciare un Airtag perso non sa di avere fornito la posizione del dispositivo. Solo se il legittimo possessore ha messo in modalità smarrito l’Airtag diventa possibile leggerlo con un dispositivo NFC (un iPhone o un altro telefono anche Android).
Macitynet ha un articolo molto completo con il quale vi fornisce tutte le indicazioni possibili su Airtag. Qui trovate invece la recensione.
Come accennato in apertura, l’airtag può essere usato per fare tante cose. Una di queste è tenere d’occhio la vostra valigia quando la spedirete in aereo. Il sistema è semplicissimo: la mettete dentro al bagaglio e il vostro telefono potrà sempre dirvi dove si trova. Una bella polizza “anti-ansia” e anche un aiuto se dovesse andare perduta.
Il costo di 88,99 euro per la confezione da 4 è poco più alto del minimo storico del Black Friday
Se vi interessa acquistare un utile laccetto o portachiavi, allora cliccate qui: ne troverete centinaia a prezzi abbordabilissimi e pure i modelli originali Apple dei quali alcuni anche scontati. Il nostro articolo con i migliori accessori per Airtag potrebbe essere utile per tante altre idee.