Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » Apple, trattative in corso con HarperCollins per contenuti del tablet

Apple, trattative in corso con HarperCollins per contenuti del tablet

Apple e l’editore HarperCollins starebbero accordandosi per portare e-book sul presunto nuovo tablet, con prezzi e modalità  di distribuzione simili al modello App store. A riferirlo è The Wall Street Journal, il quale fa sapere che i contenuti sarebbero e-book avanzati con filmati ed “extra” quali interviste agli autori e applicazioni di social-network. Volumi specifici per il tablet potrebbero avere costi più alti dei 9,99$ tipici degli e-book bestseller e – benché non è chiaro se il sistema distributivo si appoggerà  ad iTunes o ad uno store specifico – questo genere di contenuti dovrebbe andare molto al di là  di quanto permesso da Amazon e dal suo Kindle. Il dispositivo di Amazon, infatti, non offre la possibilità  di visualizzare colori e non può visualizzare video, due elementi che potrebbero, invece, essere ampiamente sfruttati da Apple e dai suoi partner.

“Amazon potrebbe essere tagliata fuori dal mercato degli enhanced e-book fino a quando il Kindle non offrirà  caratteristiche simili. Tuttavia, il Kindle costa 259$, mentre il tablet di Apple – riferiscono gli analisti – potrebbe costare sui 1000$” fa sapere sempre The Wall Street Journal.

Ricordiamo che a fine novembre dello scorso anno, anche Conde Nast (altro grande editore americano), ha fatto sapere di essere pronto alla sfida dell’ipotetico tablet e da più parti indiscrezioni mai confermate parlano di trattative in corso con Disney, CBS e altri colossi dell’informazione. Il modello di distribuzione che Apple avrebbe adottato è identico a quello già  adottato con gli sviluppatori dell’App store: 30% alle casse di Cupertino e il resto agli editori, un sistema molto più redditizio e conveniente per gli editori rispetto a quello adottato da Amazon (50% e 50%) per la pubblicazione di e-book per l’e-reader Kindle.

Tablet o non tablet, ne sapremo certamente di più il 27 gennaio, nel corso dell’evento preparato da Apple allo Yerba Buena Center of Arts di San Francisco.

HarperCollins, lo ricordiamo è una casa editrice di proprietà  di Rupert Murdoch. Tra i marchi controllati: Collins (libri di storia naturale, guide, dizionari), Avon, Amistad, Ecco, Eos, Greenwillow Books e molti altri ancora.
[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità