Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Tutorial e FAQ » Niente più PC Card con i MacBook. Inizia l’era delle ExpressCard/34

Niente più PC Card con i MacBook. Inizia l’era delle ExpressCard/34

I nuovi MacBook portano anche novità  per quanto riguarda le possibilità  di espansione. La consueta porta PC Card è stata sostituita da una ExpressCard/34, che offre maggiore velocità  di trasferimento dei dati (fino a 250 MByte al secondo in entrambe le direzioni contro i 132 MByte/s delle ‘vecchie’ PC Card) e minori costi di produzione.

La nuova tecnologia va a braccetto con PCI Express ed USB 2.0, necessarie per poter garantire alte velocità  di trasferimento. Lo standard ExpressCard/34, infatti, prevede l’utilizzo di un bus PCI Express o USB 2.0 per la connessione interna rendendo più economica l’implementazione a livello di schede madri.

Le schede ExpressCard/34 sono più strette delle PC card e gli slot che le ospitano non prevedono alcun meccanismo di espulsione meccanico. Nei portatili che ne sono dotati, infatti, non è presente la levetta che serviva a questo scopo. Tutte le schede ExpressCard/34 avanzano di almeno 1,3 cm dallo slot, permettendone una facile estrazione con le dita.
Lo standard prevede anche una versione con slot di larghezza 54 mm per inserire schede con componentistica ingombrante di derivazione dai precedenti modelli ma il connettore di arrivo è analogo a quello del modello da 34 mm (si veda lo schema qui sotto)

schema Express card

Le schede PC Card preesistenti non sono compatibili con gli slot ExpressCard/34. Sono già  in commercio adattatori per leggere schede di memoria flash e nelle prossime settimane arriveranno modem, adattatori, sintonizzatori TV, nonché l’interfaccia di collegamento per FireWire 800 che Apple, come noto, ha deciso di non includere nei MacBook Pro.

Con una scelta draconiana, similare all’eliminazione delle porte seriali e SCSI, ai tempi del primo iMac Bondi Blue, Apple implementa il connettore Express Card/34: potete confrontare l’ingombro delle due soluzioni su vecchi e nuovi portatili nelle immagini qui sotto.

confronto powerbook

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999€

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità