Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Nuove Tecnologie » Frenemies: quando i nemici si alleano per innovare

Frenemies: quando i nemici si alleano per innovare

Si chiamano “frenemies”; metà  friends (amici) e metà  enemies. Di solito è una espressione utilizzata per indicare aziende che su un mercato sono alleate e su un altro invece competono duramente. In questo caso, l’amicizia tra Sun, Google e Microsoft è molto meno visibile di quel che non capiti nella media. Ma, a quanto pare, un segnale c’è.

Seguendo il trend di diventare tutti quanti “frenemies”, infatti, anche le tre arci-rivali hanno trovato una strada per stare nella stessa stanza senza accapigliarsi in qualche guerra commerciale. Si tratta del finanziamento – insieme alla collaborazione di alcuni ricercatori dell’università  di Berkeley, di un laboratorio di ricerca.

7,5 milioni di dollari a testa per cinque anni copriranno l’80% delle spese e permetteranno di creare una struttura (finanziata per il restante dalla National Science Foundation) il cui obiettivo è quello di realizzare sistemi di ricerca e sviluppo per le tecnologie web più efficaci.

Il problema che i tre giganti hanno deciso di risolvere insieme, infatti, è in pratica quello di trovare vie alternative ai modelli consolidati di gestione e mantenimento della ricerca e dello sviluppo. Vale a dire, superare l’attuale modello “a cascata” (in cui si susseguono in laboratorio tutti gli step previsti per la ricerca: concettualizzazione, design, sviluppo, test, installazione e operazione) con uno più snello e meno sequenziale.

Se i vantaggi mai ci saranno adesso è difficile dirlo, almeno dal punto di vista della ricerca. E anche l’investimento è in effetti così “ridotto” da far pensare che sia quasi un accondiscendere alle richieste di Berkeley più che non una volontà  originale. Comunque, l’esperimento che vede unite dietro la stessa operazione le tre grandi della tecnologia è altrettanto interessante del tema indagato, e se ne osserveranno con attenzione gli sviluppi.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999€

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità