Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Arriva l’Internet del futuro con l’IPv6

Arriva l’Internet del futuro con l’IPv6

E’ stato lo stesso Vinton Cerf, uno dei padri storici di Internet, a fare l’annuncio: da oggi le tabelle dei Dns e il sistema fondamentale dei server dell’Icann (quelli che reggono in piedi tutta Internet gestendone il sistema degli indirizzi) hanno allineato alla versione ormai vecchia di sei lustri (IPv4) il nuovo IPv4.

Cosa cambia. In pratica, adesso sarà  possibile ricominciare ad avere indirizzi internet a disposizione. Non perché stessero terminando le lettere dell’alfabeto (la lunghezza di un indirizzo “in chiaro” non è tassativa, a differenza della forma dell’indirizzo numerico) ma perché stavano terminando le combinazioni dettate dai quattro gruppi di tre numeri attualmente in uso.

Con il nuovo sistema (per il quale le ultime versioni di Linux, Windows XP e naturalmente Mac Os X sono pronti già  da tempo) diventano miliardi di miliardi le possibili combinazioni numeriche, sbloccando il problema della “scarsità  dei numeri IP”. I due sistemi “correranno” in parallelo per venti anni.

Uno dei mercati che più potranno sfruttare questo risultato è il pervasive computing. In effetti, anche la telefonia di terza generazione e successive potrà  sfruttare al meglio questo fatto. Perché adesso qualunque device potrà  avere un indirizzo IP anche statico, col vantaggio di poter essere sempre raggiungibile in tempo reale. Potrebbe essere anche l’inizio della fine per Dhcp e Nat…

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999€

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità