La posizione di predominio sul mercato di iPod, alle condizioni attuali, potrebbe durare almeno due anni se Apple sarà abile nel difenderla. A pensarla in questo modo è Merril Lynch.
Secondo la società di analisi finanziarie, che è recentemente tornata a seguire l’andamento del titolo AAPL assegnando ad esso un rating ‘Buy’ (comprare), il business che contorna l’iPod viene gestito nella maniera migliore e altrettanto si può dire delle ultime mosse strategiche della società di Cupertino. ‘Apple è riuscita a cogliere nel segno – dice Merril Lynch – focalizzando i suoi sforzi sui prodotti più importanti per il suo target, costruendo un team dirigenziale di alto livello e, ancora più rilevante, tornando ad innovare’. Che i prodotti con il marchio della Mela costino di più non è un fattore rilevante per la società di analisi finanziarie: ‘Si è disposti a pagare di più per una Porche che per una macchina normale, basta che abbia prestazioni superiori alla norma’
Per quanto riguarda iPod e iTunes Music Store Merril Lynch elabora previsioni favorevoli. ‘Il lettore e il negozio potrebbero conseguire un fatturato di appena il 9% nel corso del 2004 ma queste cifre potrebbero crescere in futuro. In ogni caso la posizione di leadership di iPod è difendibile per almeno due anni e questo prodotto è importante per l’immagine di Apple come società che rilascia prodotti accattivanti’
Sulla scorta di queste considerazione Merril Lynch ha fissato una soglia di prezzo di 29$ per il titolo di Apple, tetto mai più toccato dal 28 settembre del 2000 il giorno precedente al famoso annuncio di profitti al di sotto delle previsioni. Dopo avere chiuso a 48,13 dollari il 29 settembre AAPL, con uno crollo di quasi il 50%, concluse la giornata a 25,75.