Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Nuove Tecnologie » IBM, un transistor microscopico per i chip del futuro

IBM, un transistor microscopico per i chip del futuro

Nel corso della giornata di oggi IBM presenterà  pubblicamente un nuovo ed innovativo transistor che consentirà  di produrre processori di molto più potenti di quelli possibili attualmente.

Il transistor di IBM, componente essenziale dei chip che vengono usati in informatica e nel campo dell’elettronica, si distingue per il livello di miniaturizzazione, appena 6 nanometri, un millesimo del diametro del capello umano.

Grazie alle sue dimensioni sui chip del futuro sarà  possibile stipare un maggior numero di transitor, aumentando la potenza di calcolo dei semiconduttori.

Il vantaggio principale del nuovo chip è che è identico per funzionalità  agli attuali, solo di 10 volte più piccolo. Questa significa che per i prossimi anni resterà  possibile usare le attuali tecnologie per la produzione dei processori senza essere costretti, come si immaginava fino a qualche tempo fa, ad usare sistemi differenti con investimenti maggiori in ricerca e sviluppo.

Al momento non è noto quando IBM sarà  realmente in grado di integrare nel suo ciclo produttivo il nuovo transistor. Le difficoltà  da superare per il suo impiego pratico sono infatti ancora numerose, dalla produzione di calore alle interferenze.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999€

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità