Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Recensioni » Il Terminale e Unix per Mac OS X

Il Terminale e Unix per Mac OS X

Il nuovo Mac OS X rappresenta un passo in avanti rivoluzionario nella storia del software Apple. L’innovazione sta nelle sue fondamenta UNIX, che offrono potenza e versatilità  prima irraggiungibili oltre alla tradizionale semplicità  dell’interfaccia grafica. “Il Terminale e UNIX per Mac OS X” è un nuovo volumo edito da Hops, una giovane casa editrice dedicata alla cultura e alle tecnologie di Internet e al mondo Open Source.

Il libro guida alla scoperta e all’apprendimento di un lato per molti inaccessibile del sistema, dal quale qualsiasi utente potrà  ricavare grandi soddisfazioni, presentando in modo chiaro i comandi UNIX più frequenti e utili e spiegando come ottenere il meglio dei due mondi: il Terminale per sfruttare la potenza di UNIX e l’interfaccia grafica Aqua per approfittare della sua estrema semplicità .

Il volume parte dal Terminale, l’applicazione che dà  accesso all’interfaccia a linea di comando tipica di UNIX, e spiega nel dettaglio come:

– Lanciare e configurare l’applicazione Terminale
– Personalizzare l’ambiente della shell UNIX
– Installare una stampante dalla linea di comando
– Creare e modificare file con l’editor di testo vi
– Effettuare connessioni a computer remoti via Terminale
– Scambiare file, navigare il Web e chattare via UNIX
– Configurare, inviare e ricevere posta elettronica
– Padroneggiare funzioni UNIX come piping e filtri
– Lanciare da terminale processi di background
– Reperire i migliori programmi UNIX per Mac OS X

Nella sua edizione originale, il libro è stato sottoposto a revisione tecnica da parte di Apple e viene raccomandato da Apple Developer Connection. Dave Taylor, scrittore, insegnante e conferenziere, dal 1980 si occupa di UNIX e di Internet. Oltre ad aver fondato The Internet Mall e iTrack.com, ha creato l’Elm Mail System.

Il volume (168 pagine) è in vendita a 22.50 euro.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999€

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità