Non sono giorni felici per Oracle. Prima i guai con lo stato della California, poi le accuse di monopolismo, infine l’annuncio giunto ieri che IBM ha superato la società di Ellison nel mercato dei database.
A fornire i dati è stata Dataquest, secondo cui Oracle nel 2001 avrebbe perso la corona di prodotto più venduto cedendola proprio ad IBM che sarebbe schizzata al 34,6% contro il 32% di Oracle.
Ellison, vulcanico come al solito, non ha mandato a dire a Dataquest quello che pensava delle loro statistiche. ‘Ci sono 20 resoconti sulle statistiche di mercato dei database ‘ ha detto ai giornalisti durante Oracleworld, la conferenza degli sviluppatori Oracle che si tiene in California ‘ 19 dicono che siamo primi, uno, quello di Dataquest, che siamo secondi. Per giunta quest’ultima indagine non fornisce dettagli su come abbiano avuto i dati e quando gli si chiede conto sulla raccolta delle informazioni dicono che si tratta di un segreto. Si tratta di aritmetica segreta’.
Ellison ha poi continuato ‘IBM sta mangiando nostre quote di mercato? Visto che il 60% degli utilizzatori di database in una indagine di Goldman Sachs dice che pensa di usare nostri prodotti e solo il 3% quelli della nostra concorrenza alla IBM devono essere a dieta molto stretta’.
La replica di IBM non si è fatta attendere. ‘Quando per anni Dataquest ha collocato al primo posto Oracle ‘ ha detto Jim Koerner, uno dei manager di IBM ‘ non ho sentito mai nessuna contestazione sui dati che venivano forniti. Ora che li colloca al secondo posto urlano e si agitano. Episodi come questi dimostrano che alla Oracle sentono la nostra pressione. Noi possiamo solo dire che nel corso dell’ultimo trimestre DB2 (il database di IBM NDR) è cresciuto del 12% facendo segnare il 20 consecutivo trimestre di crescita’.