Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » Microsoft contro Java anche nei decoder tv.

Microsoft contro Java anche nei decoder tv.

La televisione a pagamento criptata in Italia ha da qualche mese finalmente raggiunto il democratico accordo per il decoder unico ma, registrando la proposta di Tele+/Vivendi per acquistare StreamTV, c’è da chiedersi quanta fatica sia stata inutilmente spesa dato che l’operatore potrebbe essere a breve uno solo.

Ma non è di questo che vogliamo raccontarvi: cogliamo l’occasione dell’annuncio, avvenuto alla più importante manifestazione europea del settore “IFA – Internationale Funkausstellung“, di un accordo globale tra Matsushita (Panasonic), Philips e Sony per un unico prodotto denominato “MHP – Multimedia Home Platform” e che sfrutta un’interfaccia Java, per rievocare una battaglia già vista in altri ambiti elettronici: Microsoft contro Java.

Il potentissimo trio si contrappone quindi al già conosciuto “TAK” analogico di Microsoft (30%) + Thomson (70%) per ora testato solo in Francia dal febbraio scorso (in Germania sono fiduciosi di vedere prendersi il 25% del mercato); hardware e software sono strettamente derivati da WebTV ma con alcune varianti: processore MIPS di QED @ 250 MHz, 32 Mb di RAM, 16 Mb memoria flash, modem 56K e Windows CE 2.12.

MHP intende raggruppare tutte le offerte digitali e interattive attualmente esistenti in un nuovo standard aperto, tecnicamente parlando il cuore dell’hardware sarà un doppio processore MIPS fornito da TriMedia a Philips che sarà la capofila per realizzare il progetto.

La Finlandia sarà la prima nazione a testare il prodotto a fine anno, seguiranno Germania e Francia entro un anno da ora.

Mentre in Germania MHP sarà usato via satellite, Finlandia, Spagna, Francia e Italia lo porteranno alla trasmissione digitale terrestre (attualmente in fase embrionale qui da noi).

MHP, via Philips, conta di introdurre i set top box in Germania con un apparecchio basato su processore ST5512 @ 60 MHz di ST Microelectronics, 16 Mb SDRAM e 8 Mb di memoria flash, per la versione con TriMedia la destinazione sarà il resto d’Europa.

Chi la spunterà?

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità