Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Apple History & Lifestyle » Non tutte le amministrazioni sono uguali

Non tutte le amministrazioni sono uguali

Non tutti gli enti pubblici quando si parla di PC automaticamente associano al termine la parola Windows. Al contrario esistono anche enti che si rendono conto che un “elaboratore elettronico” (per usare una terminologia autarchica) è qualche cosa di essenzialmente agnostico che non necessariamente deve avere qualche cosa a che fare con Microsoft.
La prova che qualche cosa si muove e che qualche vecchia muffa frutto di antichi preconcetti e altrettanto vetusti monopoli italici comincia a scrostarsi è in una iniziativa lanciata dalla Regione Basilicata.
Un PC in ogni casa, questo la denominazione del progetto, ha essenzialmente lo stesso obbiettivo dell’arcinoto Pc Studenti di cui tante volte abbiamo parlato dal nostro sito: favorire l’informatizzazione. Ma se là  lo scopo di informatizzare gli studenti veniva percorso promuovendo un prestito di 1.4 milioni con un bando che, di fatto, escludeva i computer Mac, la Regione Basilicata ha operato in maniera assai più illuminata.
Più o meno simile lo scopo, diffondere l’uso del computer su scala regionale e spingere un portale denominato Basicatanet, identico l’importo del finanziamento, fino a 1.4 milioni anche se a fondo perduto e scalati in base al reddito, completamente differente l’approccio.
Facendo quello che il Ministero con il suo PC studenti poteva fare ma non ha fatto, la Regione Basilicata ha infatti sì stabilito alcune caratteristiche minime del sistema acquistabile con il contributo fissando parametri che valgono per il mondo PC, ma non ha certo escluso gli utenti Mac. Anzi nelle domande frequenti, ome ci fa notare il nostro amico Donato Gerardi, si fa esplicita menzione dei computers che usano il nostro sistema operativo chiarendo che è possibile acquistare con il contributo anche sistemi Apple, a patto che il negoziante certifichi che essi sono equivalenti al sistema minimo ammesso.
In questo modo, in pratica, é possibile scegliere qualsiasi sistema ottenendo il finanziamento a prescindere dal sistema operativo in uso. Un esempio, per quanto piccolo, di amministrazione illuminata dal quale anche il Ministero con il suo PC studenti avrebbe qualche cosa da imparare, magari proprio oggi, giorno in cui, come ci fa notare Romeo Mariani, si annuncia comeimminente l’arrivo del prestito d’onore per gli studenti per l’acquisto di computers, tutti, rigorosamente e immancabilmente PC

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999€

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità