Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Camion a guida autonoma, la startup da ex Google ed esercito israeliano

Camion a guida autonoma, la startup da ex Google ed esercito israeliano

Un ex team di dirigenti Alphabet ha lanciato Otto, una startup che ha l’obiettivo di creare camion a guida autonoma. Soluzioni per la guida autonoma sono allo studio da parte di Alphabet, Tesla, GM, Uber e altri; il mercato a cui punta Otto è stimato in 700 miliardi di dollari.

La startup è guidata da Anthony Levandowski, figura-chiave nelle tecnologie delle auto a guida autonoma di Alphabet, e da Lior Ron, ex chief technology officer dell’esercito israeliano, e in passato anche dirigente responsabile di Google Maps. I due manager hanno lasciato Alphabet a gennaio di quest’anno e fondato la nuova azienda insieme agli altri due cofondatori, Don Burnette e Claire Delaunay.

“Crediamo che risolvere il problema delle autostrade e del trasporto sulle autostrade sia una sfida che possiamo risolvere con le tecnologie esistenti oggi”, ha dichiarato Ron all’FT. “Il camionista ora è di fatto un pilota automatico, è più un supervisore” spiegando che la guida su autostrada è facilitata per l’assenza di pedoni e meno restrizioni. I camion, inoltre offrirebbero il vantaggio di sfruttare sensori, laser e videocamere montati a un’altezza maggiore permettendo una visione migliore e più da lontano.

Nelle scorse settimane i primi test sono stati già effettuati in California. Negli Stati Uniti manca ancora una normativa nazionale per i camion a guida automatica ma già alcuni stati hanno regole locali specifiche. In Europa esperimenti simili con i camion sono stati fatti lo scorso mese da Volvo, Daimler e Volkswagen.

Camion a guida autonoma Otto

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità